Riaprono, su appuntamento, gli sportelli Inps del Piemonte

Pubblicato il 22 luglio 2020 • Emergenza

Come fissare un appuntamento

Dal 1° luglio 2020 gli sportelli Inps delle Sedi provinciali e delle Agenzie complesse del Piemonte ricevono l’utenza che ha bisogno di informazioni e di consulenza.
Per evitare che si possano formare code e assembramenti, inopportuni in questo momento, e per meglio gestire l’afflusso del pubblico gli sportelli riceveranno esclusivamente su appuntamento.
Per poter fissare appuntamento sarà possibile utilizzare alternativamente i diversi canali che Inps mette a disposizione degli utenti, cioè:
1 – utilizzare l’App Inps Mobile dal proprio smartphone;
2 –accedere al portale www.inps.it se dotati di Pin Inps;
3 – telefonare al Contact center al numero 803 164 (da fisso) o 06 164 164 da mobile.

Prenotazione tramite l'App Inps Mobile

Se si decide di utilizzare l’App Inps Mobile, che è il modo più semplice e rapido per fissare un appuntamento, sarà necessario scaricare ed installare sul proprio telefono Inps Mobile (disponibile per Android e Ios), e poi seguire il seguente percorso:
1) Alla voce Le Sedi dell’Istituto selezionare “Sportelli di sede”;
2) Cliccare su Ricerca sede;
3) Selezionare Regione, Provincia, Comune e indirizzo della Sede desiderata;
4) Cliccare su Accedi alla sede;
5) Scegliere Prenota;
6) Da “Lista sportelli disponibili” scegliere il servizio desiderato e selezionare ok;
7) Scegliere Prenota senza autenticazione ed inserire il codice fiscale;
8) Indicare il motivo della prenotazione
9) Indicare il proprio numero di cellulare
10) Confermare la prenotazione
Il numero di prenotazione che verrà assegnato sarà visualizzabile anche in seguito dal proprio smartphone, nella sezione “Le mie prenotazioni”

Seguendo tali semplici istruzioni, in pochi secondi sarà possibile prenotare un appuntamento allo sportello Inps della Sede desiderata, scegliendo giorno ed ora.
Sarà poi sufficiente recarsi alla Sede INPS cinque minuti prima dell’appuntamento e presentarsi allo sportello indicato sul monitor, quando comparirà il proprio numero di prenotazione, reperibile dalla App alla voce “Le mie prenotazioni”.
All’interno degli uffici, per garantire che l’appuntamento si svolga in sicurezza, INPS ha previsto apposite segnaletiche per facilitare un corretto distanziamento, ha installato pannelli in plexiglas agli sportelli, ha diversificato i percorsi di ingresso e di uscita, mettendo a disposizione degli utenti gel disinfettanti.

L’utilizzo della mascherina e la misurazione della temperatura corporea sono obbligatori per chi vuole accedere alle sedi INPS.