Sportello Unico per il Cittadino
Ultima modifica 14 gennaio 2025
A partire dal 02 gennaio 2025 lo Sportello del Cittadino, come stabilito dall'articolo 5 del CAD - D. Lgs 82/2005, accetterà solo pagamenti effettuati a mezzo POS (con carte di credito o di debito, bancomat e prepagate) o tramite avviso di pagamento PagoPA.
Nel caso in cui il cittadino sia impossibilitato a utilizzare tali forme di pagamento, potrà rivolgersi direttamente agli sportelli dell’ufficio, il cui personale provvederà alla stampa dell’avviso di pagamento PagoPA. Il versamento potrà essere effettuato presso banche, poste, ricevitorie, tabaccai aderenti alla piattaforma pagoPA e dovrà avvenire prima del rilascio del documento richiesto.
Non potranno pertanto essere più accettati pagamenti in contanti.
Per accedere ai servizi erogati dallo Sportello occorre prenotare
ORARIO DI APERTURA:
- Lunedì 9,00 / 12,00 e 13,30 / 14,30
- Martedì, Mercoledì e Giovedì 8,30 / 12,00 e 13,30 / 14,30
- Venerdì 8,30 / 13,00
Sede:
viale Regina Margherita, 15
tel. 0119036 362 - 363 - 364 - 365
e-mail: sportellocittadino@comune.orbassano.to.it
Che cos'è lo sportello unico per il cittadino?
È un punto di riferimento per tutti i cittadini, un luogo dove si può: trovare informazioni, avere risposte e risolvere pratiche burocratiche. Il tutto in modo semplice, facile e veloce, rivolgendosi ad un solo ufficio e potendo avvalersi di personale qualificato e competente, in grado di assistere il cittadino per tutto ciò che riguarda i servizi offerti dal Comune.
In particolare, allo sportello unico puoi:
- avere informazioni sui servizi comunali;
- consegnare la posta a mano, comprese le pratiche urbanistiche che comportano il pagamento dei diritti di segreteria;
- svolgere tutte le attività per: Ufficio Anagrafe (certificazioni anagrafiche, carte d'identità e cambi di residenza), Ufficio Urbanistica, Ufficio Servizio Attività Economiche e Lavoro, Ufficio Casa e Assistenza e Ufficio Politiche Sociali e Anziani; Vai agli Uffici
- pagare i principali diritti di segreteria comunali;
- pagare la retta del nido comunale con POS (Bancomat);
- prenotare le affissioni per i partiti politici;
- pagare le multe Polizia Locale tramite POS (Bancomat);
- come segnalare un inquinamento/emergenza ambientale
- avere informazioni sui buoni libro e consegna buoni;
- acquistare gli abbonamenti e, in prevendita, i biglietti per sala teatro - stagione concertistica.
Puoi richiedere:
- il permesso di accesso alla ZTL (Zona a Traffico Limitato)
- l'indicazione del numero civico
- il parcheggio riservato per disabili;
- il permesso di accesso con vettura al cimitero;
- il contrassegno per invalidi TEMPORANEO;
- il contrassegno per invalidi PERMANENTE;
- il "pass rosa" per donne in gravidanza o con bambini di età inferiore ai due anni;
- l'autorizzazione per passi carrai;
- l'accesso al servizio Amico Bus;
- Modulo di erogazione dell'assegno di maternità
- l'accesso agli atti;
- l'assegno per il terzo figlio o nucleo famigliare
- le tessere per esenzione ticket comunale;
- il modulo per la richiesta di occupazione TEMPORANEA suolo pubblico (di durata inferiore alle 12 ore)
- il servizio gratuito di consulenza legale.
Ulteriori informazioni SGATE - riduzioni luce e gas: www.sgate.anci.it e www.bonusenergia.anci.it