Carta d'identità elettronica (C.I.E.)

Ultima modifica 3 novembre 2022

Nuova Carta d’Identità Elettronica (rinnovo e rilascio solo per residenti nel Comune di Orbassano)

La nuova Carta d’Identità Elettronica CIE, come normata dal DM 23/12/2015, è il documento d’identità di ultima generazione ora obbligatorio, fatti salvi casi di grave e documentata urgenza che consentono il rilascio del vecchio modello cartaceo solo in casi eccezionali (per motivi certificati di salute, viaggio imminente, consultazioni elettorali e in caso di cittadini iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero – AIRE).

Le precedenti carte di identità cartacee emesse continuano ad essere valide sino alla scadenza naturale e non devono nè possono essere sostituite.

Le nuove C.I.E., della dimensione di un bancomat  e dotate di molti sistemi di sicurezza, hanno la stessa durata delle carte attuali e, inizialmente, saranno rilasciate solo alla scadenza di quella posseduta (o nei sei mesi precedenti la data di scadenza), se deteriorate oppure, previa denuncia, in caso di furto o smarrimento.

ATTENZIONE: La nuova CIE non viene più stampata e rilasciata dal Comune, ma é prodotta dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnata tramite servizio postale dedicato all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta entro 6 giorni lavorativi anche se il pagamento deve sempre essere anticipato. Pertanto é opportuno verificare per tempo la scadenza del proprio documento d'identità tenuto conto dei tempi di consegna, che non sarà più immediata. Occorrerà quindi, come per il passaporto, richiedere la carta d'identità per tempo, dal momento che il rilascio non è immediato.

Lo sportello CIE si trova presso lo Sportello per il Cittadino

Al momento della richiesta sarà anche possibile dichiarare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti.

Cosa serve

  • Una foto tessera dimensione 45mm x 35mm a colori sfondo chiaro uniforme (é possibile presentare in alternativa una foto su supporto informatico (chiavetta usb) o meglio inviandola prima all’indirizzo mail sportellocittadino@comune.orbassano.to.it in formato .jpg con nome file: il codice fiscale della persona interessata, solo se conforme alle caratteristiche prescritte dal Ministero verificabili sul sito del Ministero dell'interno,)
  • Il vecchio documento d’identità scaduto o deteriorato, oppure la denuncia presentata all’autorità di pubblica sicurezza in caso di furto/smarrimento
  • € 22,21 (Ventidue/21) per i diritti di rilascio
  • Minori: per richiedere il rilascio della Carta d'Identità valida per l'espatrio ai minori occorre l'assenso dei genitori o di chi esercita la tutela o la curatela (i genitori possono presentarsi entrambi presso l'ufficio Sportello per il Cittadino per esprimere l'assenso oppure, in caso si presenti un solo genitore, va presentata la dichiarazione sottoscritta dal genitore assente con allegata copia del documento d'identità) Autocertificazione
    Ricordiamo che affinchè sia possibile effettuare la pratica di richiesta della carta di identità (anche in caso di rinnovo), oltre al genitore / ai genitori dev'essere presente anche il minore per il quale viene richiesto il documento. 

Il documento ha una validità che varia secondo le fasce d’età di appartenenza.
Nel dettaglio:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

La procedura di acquisizione della richiesta di rilascio della nuova CIE avviene tramite collegamento al portale apposito istituito dal Ministero dell’Interno inserendo i dati anagrafici del richiedente, la fotografia, le impronte digitali, la firma nonché, per i cittadini maggiorenni, l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Sportello per il Cittadino

tel. 0119036361-2-3-4-5-6
n. verde 800370850
e-mail sportellocittadino@comune.orbassano.to.it
sito internet: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/