Servizi di Urbanistica, Edilizia Privata e Convenzionata

Ultima modifica 19 gennaio 2022

Gli Uffici Edilizia Privata e Urbanistica riceveranno il pubblico, il martedì 9,00 -12,00 ed il giovedì 14,00 - 16,15 secondo le seguenti modalità:

• Il personale tecnico riceve previa prenotazione esclusivamente tramite il geoportale al seguente link: l’appuntamento in presenza sostituisce tutte le altre modalità adottate fino a questo momento e pertanto non verranno più fornite consulenze telefoniche o tramite e-mail. Si invitano i professionisti a richiedere gli appuntamenti/consulenze unicamente per richieste mirate e non di natura generale e generica, ed in possesso di tutti gli elementi di base utili per illustrare il caso (quali ad es.: indirizzo ed estremi catastali del sito in esame,
    titoli pregressi, codice area urbanistica e norme di riferimento ecc.).
    Non è consentito richiedere più di un appuntamento nella stessa settimana: qualora si
    verificasse tale evenienza si procederà d’ufficio all’eliminazione del secondo inserito in
    ordine cronologico.
  • Il personale amministrativo è a disposizione per informazioni sull’accesso agli atti, le ricerche d’archivio, lo stato delle pratiche e il funzionamento degli uffici e risponde secondo le modalità ordinarie ai seguenti contatti:
    - indirizzo e-mail: urbanistica@comune.orbassano.to.it
    - tel.011-9036155

RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI - RICERCHE D’ARCHIVIO

Le richieste di accesso agli atti e/o archivio edilizio, a partire dal 01/05/2021 vanno trasmesse esclusivamente tramite il Cportal di Orbassano, portale telematico creato principalmente per trasmettere le pratiche edilizie on-line, dotandosi di PEC e di Spid.
Pertanto non saranno più accettate le domande presentate in modalità cartacea o tramite Pec.
Le domande devono essere presentate indicando in modo specifico gli estremi delle pratiche da visionare o della quale si richiede la copia. Nella richiesta andranno indicati con precisione il numero di pratica edilizia, mappali, protocollo provvedimento edilizio ecc. (tutti i dati necessari per una corretta individuazione delle pratiche edilizie).
Nel caso in cui non si fosse in possesso di alcun dato tra gli atti nella propria disponibilità, sul Cportal è a disposizione degli utenti la sezione "Consulta istanze" attraverso la quale, utilizzando i diversi parametri di intestazione, l’ubicazione con o senza numero civico, gli estremi catastali, è possibile effettuare la ricerca del tipo di pratiche come concessioni, licenze, pdc ecc., compresi i condoni dell'85-94 e 2003. In ultimo, sono a disposizione i registri cartacei depositati presso i nostri uffici consultabili previo appuntamento ai numeri 01-9036155/200.

Allegati:
- Documentazione necessaria ai fini dell’accesso agli atti
- Ulteriori approfondimenti

BONUS FACCIATE

Si riporta a seguire la tavola, approvata con delibera di Giunta n.61 in data 08/06/2020, in tema di “Individuazione zone "A e B" ai sensi del D.M. 1444/68” serve ai fini dell'applicazione della L. n. 160 del 27 dicembre 2019 (legge di bilancio 2020) la quale dispone che “per le spese documentate, sostenute nell’anno 2020, relative agli interventi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B ai sensi del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, spetta una detrazione dall’imposta lorda pari al 90 per cento” (art. 1 commi 219-224).

Bonus facciate: TAVOLA

RICHIESTA DI CERTIFICATO DI APPARTENENZA ALLE ZONE A O B AI SENSI DEL D.M. 1444/68 E S.M.I

E’ possibile richiedere apposita certificazione ad uso esclusivo della legge n. 160 del 27 dicembre 2019 (legge di bilancio 2020) art. 1, commi 219-224, e limitatamente al suo arco temporale di validità ed efficacia utilizzando la seguente modulistica da trasmettere tramite P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.orbassano.to.it

» Modulo di richiesta
» Istruzioni per la richiesta di rilascio documentazione
» Tavola Bonus Facciate
» Relazione metodologica Bonus Facciate
» Delibera di Giunta Comunale Bonus Facciate

RICHIESTA CERTIFICATI DI DESTINAZIONE URBANISTICA

Le richieste e il rilascio di certificati di destinazione urbanistica e di certificati urbanistici, avvengono esclusivamente tramite posta certificata. I documenti verranno rilasciati in formato digitale e trasmessi all'indirizzo di Posta Certificata di provenienza e/o indicato sull'istanza.
Le istanze dovranno essere indirizzate all'Ufficio Urbanistica e  trasmesse all’indirizzo: protocollo@pec.comune.orbassano.to.it
Si allegano la modulistica per le istanze e le modalità di presentazione.
In alternativa a quanto indicato nelle modalità di presentazione è anche possibile eseguire il versamento utilizzando il Portale dei pagamenti PagoPA a questo link

» Modulo di Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica
» Modulo di Richiesta Certificato Urbanistico
» Documentazione per il rilascio del CDU