Ufficio Casa e Assistenza

Ultima modifica 12 giugno 2023

Sede:
via dei Mulini, 1
tel. 011.9036 281 - 267- 211
e-mail: casa@comune.orbassano.to.it

ATTENZIONE: A causa dell'emergenza Covid in corso,  l'Ufficio Casa e Assistenza riceve SOLO su appuntamento. Per fissare un appuntamento telefonare ESCLUSIVAMENTE lunedì dalle 14:00 alle 16:00 o venerdì dalla 10:00 alle 12:00. Telefonando in orari diversi, non potrà essere garantita la risposta.

L'Ufficio Casa e Assistenza è inserito all'interno del Settore Politiche Sociali e Culturali e nel rispetto della legislazione nazionale e regionale dà attuazione ai procedimenti amministrativi per espletare le seguenti competenze:

  • far fronte all'emergenza abitativa, tendere alla soluzione del problema conseguente agli "sfratti" per le famiglie numerose e disagiate, nonché delle emergenti esigenze per gli anziani, attraverso l'analisi di casi particolari, in raccordo con i servizi sociali e le associazioni di volontariato assistenziale locale, per l'individuazione di interventi di sostegno appropriati, al fine di arginare e limitare le situazioni di maggior disagio;
     
  • pubblicazione di Bandi finalizzati alla formazione di graduatorie generali permanenti per l'assegnazione di alloggi di e.r.p.s. (Edilizia residenziale pubblica sovvenzionata) di nuova costruzione e/o di risulta nell'area comunale o in ambiti territoriali definiti dalla Regione, gestiti dall'A.T.C.e dal C.I.T.:
    • Bando di concorso per assegnazione alloggi di edilizia sociale emesso in data 12/02/2018 dai Comuni di Orbassano, Beinasco, Bruino, Piossasco e Rivalta di Torino: consulta la Graduatoria definitiva.

Gli interessati potranno inoltrare opposizione contro la graduatoria, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio e pertanto entro e non oltre il 09/08/2019, in bollo, indirizzandola a mezzo posta raccomandata R.R. alla II° COMMISSIONE ASSEGNAZIONE ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA c/o ATC Piemonte Centrale – C.so Dante 14 - 10134 Torino. Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi presso l’Ufficio Casa del proprio Comune di residenza.

Nell'ambito della collaborazione con l'A.T.C., l'Ufficio Casa si occupa delle procedure legate alla gestione delle case popolari: assegnazione alloggio, cambio alloggio, applicazione canone, censimento, procedimento di decadenza, attuazione sgombero.

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