Richiesta contributi economici per Associazioni 2024
Ultima modifica 1 dicembre 2023
Il Comune di Orbassano, al fine di incentivare l'azione di promozione e diffusione, della storia, della solidarietà, della cultura, dell'attività turistica, dell'attività dilettantistica sportiva e dell'impiego del tempo libero di Associazioni, Istituzioni, Istituzioni scolastiche pubbliche e private, dopolavori, Comitati regolarmente costituiti, Enti religiosi ed organizzazioni socio-scolastiche, Associazioni di categoria, purché non aventi fini di lucro, concede alle medesime contributi finanziari, sovvenzioni e vantaggi economici, secondo le norme e modalità stabilite dal regolamento per la concessione di contributi approvato con deliberazione C.C. n. 14 del 20/02/2002, in ottemperanza dell'art. 12 della Legge n. 241/1990 e nel limite degli importi specifici stanziati annualmente nel proprio Bilancio.
Per poter accedere a contributi finanziari e vantaggi economici concessi dal Comune, le Associazioni devono essere già iscritte all'Albo Comunale delle Associazioni.
L'iscrizione all'Albo Comunale delle Associazioni non è invece richiesta per le Istituzioni e Organizzazioni scolastiche, per le Istituzioni Organizzazioni religiose e per le Associazioni di categoria o professionali.
Il Comune può concedere contributi finalizzati allo svolgimento di iniziative a carattere non commerciale, di interesse sociale, culturale, artistico, ricreativo, turistico, sportivo per la comunità locale (limitatamente all’iniziativa per cui si chiede il contributo) nella misura massima del 60% della spesa ritenuta ammissibile, dedotte le eventuali entrate.
Criteri di assegnazione
Gli interventi contributivi sono assegnati:
- Privilegiando le iniziative che, previo assenso dell'Amministrazione comunale, saranno realizzate con il patrocinio o con il diretto coinvolgimento della stessa o facciano parte del programma sociale, culturale e sportivo, annuale, dell'Amministrazione comunale;
- tenendo presente l'utenza destinataria dell'iniziativa, il grado in cui l'attività svolta persegue interessi di carattere generale con particolare riferimento a valori di solidarietà, gli obiettivi che l'Associazione intende perseguire e se la stessa gode anche di altre forme di finanziamento;
- favorendo la continuità di iniziative precedentemente realizzate con successo;
- privilegiando i soggetti che operano in unione ed in coordinamento fra di loro.
Termini di presentazione della domanda
I contributi sono determinati in base alle indicazioni contenute nei regolamenti, nello specifico:
Bando concessione contributi annuali ordinari e speciali ordinari anno 2024 (avviso allegato)
Le istanze devono pervenire, sottoscritte da legale rappresentante, corredate da:
- modulo di richiesta di contributo ordinario
- SCHEDA PROGETTO
- Scheda bilancio preventivo
- SCHEDA DELLE INIZIATIVE
Per la liquidazione dei contributi si richiede:
- relazione finale sull'attività svolta e risultati conseguiti
- CONSUNTIVO delle entrate e delle spese tutte munite di regolari giustificativi di spesa in originale
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
Vai alla Modulistica