Matrimonio
Ultima modifica 19 febbraio 2024
I futuri sposi che vogliano procedere alla richiesta di pubblicazione di matrimonio possono presentarsi congiuntamente presso l’ufficio di Stato Civile, SENZA APPUNTAMENTO, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
Pubblicazione di matrimonio
- Gli sposi che richiedono la pubblicazione di matrimonio dichiarano all'Ufficiale dello Stato Civile, il nome, il cognome, la data e il luogo di nascita, la cittadinanza, il luogo della loro residenza, la loro libertà di stato; se tra gli sposi esiste un qualche impedimento a termini dell'art. 87 del C.C.
- L'Ufficiale dello Stato Civile verifica l'esattezza della dichiarazione, di cui al punto precedente, acquisendo d'ufficio eventuali documenti che ritenga necessari per provare l'inesistenza di impedimenti della celebrazione del matrimonio.
- Se gli sposi risiedono in comuni diversi, l'Ufficiale dello Stato Civile a cui è stata chiesta la pubblicazione provvede a richiederla anche all'Ufficiale dello stato civile del comune in cui risiede l'altro sposo.
Matrimoni
Trascorsi gli 11 gg. successivi alla pubblicazione di matrimonio di cui all'art. 99 del C.C., senza che sia stata fatta alcuna opposizione, l'Ufficiale dello Stato Civile può procedere alla celebrazione del matrimonio.
Il matrimonio "civile" è il matrimonio celebrato dal Sindaco e produce solo effetti civili.
Il matrimonio "concordatario" è il matrimonio celebrato dal Parroco o da un Ministro di culto riconosciuto dallo Stato, produce effetti sia civili che religiosi, viene trasmesso dal celebrante all'Ufficiale dello Stato Civile per la trascrizione.
MATRIMONI CIVILI - TARIFFE
La celebrazione dei matrimoni civili di cittadini residenti rientra nei servizi istituzionali dello Stato Civile. Pertanto, la celebrazione che avviene nell’orario di servizio del personale dello Stato Civile non può essere soggetta ad alcuna tariffa. É soggetta a tariffa, la celebrazione di matrimoni di residenti in giorni festivi e pertanto al di fuori dell’orario di lavoro.
Vengono qui elencate le tariffe per la celebrazione dei matrimoni civili:
- matrimonio civile celebrato in orario di ufficio (da lunedì a giovedì 14.00 – 17.00):
cittadini residenti: gratuito
non residenti: euro 130,00 - matrimonio civile celebrato fuori dall’orario d’ufficio: venerdì pomeriggio (entro le ore 17.00) e sabato mattina (per un massimo di 2 matrimoni alla volta):
cittadini residenti: euro 100,00
non residenti: euro 220,00 - matrimonio civile celebrato fuori dall’orario d’ufficio: sabato pomeriggio (entro le ore 17.00) e domenica mattina (per un massimo di 2 matrimoni alla volta):
cittadini residenti: euro 200,00
non residenti: euro 300,00.
Per la prenotazione della sala, i futuri sposi non residenti in Orbassano devono presentare la delega che consente la celebrazione del matrimonio fuori comune.
Di norma la celebrazione dei matrimoni civili domenicali viene effettuata una domenica al mese.
Giorni festivi in cui non si celebrano matrimoni:
Date in cui non è possibile sposarsi in comune
- 1 GENNAIO
- 6 GENNAIO
- 25 APRILE
- 1 MAGGIO
- 2 GIUGNO
- 15 AGOSTO
- 1 NOVEMBRE
- 8 DICEMBRE
- 25 DICEMBRE