La 104^ edizione della Milano-Torino presented by Crédit Agricole verrà disputata il 15 marzo e anticiperà di tre giorni la Milano-Sanremo. La corsa, presentata all'interno del Palazzo della Regione Piemonte, partirà da Rho per concludersi, dopo 192 km, a Orbassano. Il percorso, come l'anno scorso nell'edizione vinta da Mark Cavendish, chiama all'appello i velocisti in quanto non presenta particolari difficoltà altimetriche. 17 i team al via di cui 10 saranno World Tour.
๐๐ MODIFICHE ALLE LINEE DI TRASPORTO PUBBLICO GTT ๐๐
๐ฑ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ญ๐ฑ:๐ฏ๐ฌ ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ญ๐ณ ๐ฑ๐ถ ๐บ๐ฒ๐ฟ๐ฐ๐ผ๐น๐ฒ๐ฑ๐ถ' ๐ญ๐ฑ ๐ ๐๐ฅ๐ญ๐ข ๐ฑ๐ถ๐๐ถ๐ฒ๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฟ๐ฎ๐ป๐๐ถ๐๐ผ ๐ฎ ๐๐๐๐๐ถ ๐ถ ๐๐ฒ๐ถ๐ฐ๐ผ๐น๐ถ ๐ถ๐ป:
- via Frejus tra la S.P. 143 e via Ascianghi
- via Ascianghi
- piazza Martiri della Libertà
- via Neghelli
- largo Maranetto
- via Di Vittorio
- via Circonvallazione Interna
- via Di Nanni nel tratto tra via Cavour e via De Gasperi
- via N. Sauro nel tratto tra via Circ. Interna e il Cimitero comunale
- via della Rubatera (adiacente al Cimitero)
- via Cavour nel tratto tra via Di Nanni e via Unione Europea
- via Silone dalla rotonda con strada Gerbido a ingresso Cimitero
- via Pirandello nel tratto tra via Circ. Interna e via Quasimodo
- via Danimarca nel tratto tra via R. Unito alla rotonda con via Cavour
- via Rivoli nel tratto tra via Montegrappa e largo Maranetto
- strada Rivalta nel tratto tra via Trento e via Gorizia
- via Trento nel tratto tra via Montegrappa e via Gorizia
- via Gramsci nel tratto tra il civico n. 40 e via Frejus
๐ฑ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ญ๐ฑ:๐ฏ๐ฌ ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ญ๐ณ ๐ฑ๐ถ ๐บ๐ฒ๐ฟ๐ฐ๐ผ๐น๐ฒ๐ฑ๐ถ' ๐ญ๐ฑ ๐ ๐๐ฅ๐ญ๐ข ๐ฑ๐ถ๐๐ถ๐ฒ๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฟ๐ฎ๐ป๐๐ถ๐๐ผ ๐ฒ๐ฐ๐ฐ๐ฒ๐๐๐ผ ๐ฟ๐ฒ๐๐ถ๐ฑ๐ฒ๐ป๐๐ถ ๐ถ๐ป:
- via Coppino (con ingresso da via Trento)
- via Lamarmora (con ingresso da via Trento)
- via Giacosa (con ingresso da via Trento)
- via Montegrappa
- via Monti
- via M. D'Azeglio
- via Italia (con ingresso da via Monti)
- via Pascoli
- strada Gerbido nel tratto tra via Montale e via Mulini / strada Rivalta
- via dei Mulini nel tratto tra strada Gerbido e largo Maranetto
- via Frejus nel tratto tra via Ascianghi e strada Piossasco
- via Rivoli nel tratto tra via Piave e via Neghelli
- via Rattazzi
- via Giusti nel tratto tra via Frejus e via Bellini
- piazzale Nilde Jotti verso via Frejus
- piazzetta Casorati verso via Frejus
- strada Rivalta tra la S.P. 143 e via Gorizia
- viale Rimembranza tra via Piave e via Ascianghi
- viale R. Margherita tra via Piave e piazza Martiri della Libertà
๐ฑ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ณ ๐๐ถ ๐น๐๐ป๐ฒ๐ฑ๐ถ' ๐ญ๐ฏ ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ฎ๐ฎ ๐ฑ๐ถ ๐บ๐ฒ๐ฟ๐ฐ๐ผ๐น๐ฒ๐ฑ๐ถ' ๐ญ๐ฑ ๐ ๐๐ฅ๐ญ๐ข ๐ฑ๐ถ๐๐ถ๐ฒ๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฟ๐ฎ๐ป๐๐ถ๐๐ผ ๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐๐ผ๐๐๐ฎ ๐ฐ๐ผ๐ป ๐ฟ๐ถ๐บ๐ผ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ณ๐ผ๐ฟ๐๐ฎ๐๐ฎ ๐ถ๐ป:
- area parcheggio davanti al Cimitero Comunale
- aree parcheggio fronte e adiacente Parco del Podista P. Nebiolo
๐ฑ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ญ๐ด ๐๐ถ ๐บ๐ฎ๐ฟ๐๐ฒ๐ฑ๐ถ' ๐ญ๐ฐ ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ฎ๐ฎ ๐ฑ๐ถ ๐บ๐ฒ๐ฟ๐ฐ๐ผ๐น๐ฒ๐ฑ๐ถ' ๐ญ๐ฑ ๐ ๐๐ฅ๐ญ๐ข ๐ฑ๐ถ๐๐ถ๐ฒ๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐๐ผ๐๐๐ฎ๐ฐ๐ผ๐ป ๐ฟ๐ถ๐บ๐ผ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ณ๐ผ๐ฟ๐๐ฎ๐๐ฎ ๐ถ๐ป:
- via Circonvallazione Interna nel tratto tra il civico 5/A e via Di Nanni
- via Di Nanni tra via Circonvallazione Interna e via De Gasperi
๐ฑ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ฑ ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ฎ๐ฎ ๐๐ถ ๐บ๐ฒ๐ฟ๐ฐ๐ผ๐น๐ฒ๐ฑ๐ถ' ๐ญ๐ฑ ๐ ๐๐ฅ๐ญ๐ข ๐ฑ๐ถ๐๐ถ๐ฒ๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ง๐ฅ๐๐ก๐ฆ๐๐ง๐ข ๐ ๐๐ ๐๐ผ๐๐๐ฎ๐ฐ๐ผ๐ป ๐ฟ๐ถ๐บ๐ผ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ณ๐ผ๐ฟ๐๐ฎ๐๐ฎ ๐ถ๐ป:
- via Circonvallazione Interna nel tratto tra il civico 5/A e via Pirandello
- via Di Nanni nel tratto tra via Cavour e via De Gasperi
- via Cavour, dalla rotonda con via Di Nanni a quella con via Unione Europea
(i residenti di via Di Nanni n. 46 possono accedere dal lato di via Danimarca)
- via N. Sauro, da via Circ. Interna al Cimitero Comunale
- via De Gasperi, tra via Di Nanni e via Martini
- via Pirandello nel tratto tra via Quasimodo e via Circ. Interna
- via N. Sauro da via dei Mulini a via Circ. Interna
๐ฑ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ญ๐ฎ ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ผ๐ฟ๐ฒ ๐ญ๐ณ ๐๐ถ ๐บ๐ฒ๐ฟ๐ฐ๐ผ๐น๐ฒ๐ฑ๐ถ' ๐ญ๐ฑ ๐ ๐๐ฅ๐ญ๐ข ๐ฑ๐ถ๐๐ถ๐ฒ๐๐ผ ๐๐ผ๐๐๐ฎ ๐ฐ๐ผ๐ป ๐ฟ๐ถ๐บ๐ผ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐ณ๐ผ๐ฟ๐๐ฎ๐๐ฎ ๐ถ๐ป:
- via Frejus nel tratto tra la S.P. 143 e via Ascianghi
- via Ascianghi
- piazza Martiri della Libertà
- via Neghelli
- largo Maranetto
- parcheggio di via Gramsci n. 36
Cinzia Maria Bosso, Sindaco di Orbassano: "E' un vero piacere per la nostra Orbassano essere Città di arrivo della Milano-Torino. Questa competizione ciclistica è la più antica del mondo, una 'classica' che richiama, ogni anno, migliaia di appassionati e non solo. Per la nostra Città si tratta di un’occasione da non perdere per prendere parte a un evento di rilevanza internazionale, un momento di sport di alto livello e forti emozioni. Ringrazio, a nome dell'Amministrazione comunale, la Regione Piemonte e RCS MediaGroup per la fiducia accordataci, ma soprattutto i nostri uffici comunali, la Polizia Locale, la Protezione Civile e i tantissimi volontari che si sono resi disponibili per la gestione e l'organizzazione di questo grande evento. Orbassano è una Città da sempre legata allo sport: basti pensare, infatti, alla nomina a Città Europea dello Sport nel 2016, un riconoscimento ottenuto proprio per l’attenzione che la nostra Città da sempre offre in tema di sport, sia in termini di qualità di strutture che di diversificazione delle attività sportive proposte. L’arrivo in Città di questa importante competizione, che consentirà al mondo del ciclismo di conoscere Orbassano e le sue bellezze e peculiarità, sancisce quindi il legame della nostra Città con il mondo sportivo, aprendo le porte a future collaborazioni quali, lo auspichiamo, l’essere tappa nei prossimi anni del Giro d’Italia.”
IL PERCORSO DELLA MILANO-TORINO PRESENTED BY CRÉDIT AGRICOLE
Il percorso è sostanzialmente pianeggiante fatto salvo l’attraversamento del Canavese dove sono proposte alcune rampe assieme a brevi saliscendi che non presentano né lunghezze né pendenze particolari. Partenza da Rho per attraversare su strade pianeggianti l’alta pianura padana nella zona delle risaie toccando Magenta, Novara e Vercelli per portarsi quindi nel Canavese a Caluso e Foglizzo. Il Canavese si presenta con piccoli saliscendi che proseguono fino a Nord di Torino nella zona del Parco della Mandria. All’imbocco della Val di Susa la strada torna sostanzialmente in leggera discesa o pianeggiante fino all’arrivo. Si incontrano, negli abitati attraversati, i consueti ostacoli cittadini come rotatorie, spartitraffico e passaggi rialzati. Ultimi 10 km praticamente pianeggianti e quasi diritti fino all’arrivo di Orbassano.
Ultimi km
Ultimi 5 km pianeggianti su strade cittadine molto ampie con la presenza rotatorie in successione. Ultima curva a 400m dall’arrivo. Rettilineo finale di 400 m, ampio (largh. 8.5 m).