Scuola Civica Musicale "Diapason"

Ultima modifica 9 dicembre 2020

La Scuola Civica Musicale è stata istituita dal Comune di Orbassano allo scopo di favorire l'apprendimento della musica sia da un punto di vista teorico sia della tecnica necessaria per suonare uno strumento.
I corsi, di base e superiori, offrono un percorso formativo strutturato che consente, agli allievi che lo richiedono, un'adeguata preparazione finalizzata al conseguimento delle necessarie competenze per l'ingresso ai corsi di diploma accademico dei Conservatori di Musica.
Si è inteso con questo venire incontro alla diffusa domanda di cultura musicale, dando un'adeguata risposta alle esigenze espresse dai cittadini.
L'offerta, rivolta a tutti senza limitazione d'età e titolo di studio, presenta intenzionalmente una vasta possibilità di scelta, volendo dare ad ognuno l'opportunità di soddisfare il proprio desiderio di avvicinarsi alla musica, seguendo le proprie inclinazioni.

Frequenza
La frequenza, da ottobre a maggio in orario pomeridiano e preserale, si articola in:

  • una lezione individuale settimanale dello strumento prescelto
  • lezioni di Teoria e Solfeggio e analisi musicale
  • lezioni di materie musicali complementari (Storia della Musica, Musica d'insieme, Elementi di tecnica vocale, secondo strumento) per gli allievi dei corsi superiori pre-accademici.

Corsi attivati
Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Pianoforte, Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Chitarra, Tromba, Trombone, Corno, Saxofono, Arpa, Canto, Percussioni, Composizione, Fisarmonica. 
Per maggiori informazioni consulta il sito della scuola: http://www.scuolacivicamusicaleorbassano.it/

Direzione e coordinamento
Gruppo Strumentale Classico

Sede 2020 - 2021
Oratorio di Orbassano
Via Papa Giovanni XXIII, 10

Informazioni e iscrizioni
Tel. 335 667 84 33
Tel. 011 903 6217
orbassanoscuolacivicamusicale@gmail.com