Progetto di raccolta DNA canino contro l'abbandono delle deiezioni

Ultima modifica 25 ottobre 2024

L’abbandono delle deiezioni canine costituisce un problema importante per la nostra comunità: è quindi fondamentale trovare soluzioni efficaci per garantire strade pulite e piacevoli da percorrere per tutti.

Nasce così il progetto di raccolta del DNA e aggiornamento dell’anagrafe canina, voluto dalla Città di Orbassano e realizzato in convenzione con l’Istituto Zooprofilattico del Piemonte con il quale si vuole coinvolgere i proprietari di cani nel contrastare l’abbandono delle deiezioni. E’ sufficiente recarsi presso i veterinari aderenti per effettuare un prelievo del DNA tramite tampone buccale (indolore e non ivasivo per il cane): un semplice gesto che non solo consente di ottenere informazioni preziose sul proprio amico a quattro zampe ma permette anche l’aggiornamento dell'anagrafe canina.

Durante la visita, alla quale bisogna recarsi muniti del libretto del proprio cane, verrà compilato un verbale con il numero del microchip, il numero identificativo del tampone, l'età, il sesso e la razza del cane. Tutti i dati raccolti saranno destinati unicamente all'uso delle autorità competenti nel rispetto della Privacy.

È possibile effettuare i prelievi presso i veterinari nei periodi: 15 ottobre 2024 - 30 marzo 2025 / 1 aprile 2025 - 30 luglio 2025

Veterinari aderenti sul territorio di Orbassano

  • AMBULATORIO VET. TOSCO ZANETTI Via Monti 19/b, tel per prenotazione 011.9002977
  • AMBULATORIO VET. DOTT.SSA LAURA BALLOR Strada Piossasco 74, tel per prenotazione 011.9011488
  • AMBULATORIO VET. DOTT.SSA ELENA MARCELLINO Piazza Vittorio Veneto 6, tel per prenotazione 011.4920167

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCARICA LA SCHEDA INFORMATIVA

serata 11 ottobre orb cani (1)