Presentazione informazioni e orari della Polizia Locale di Orbassano

Ultima modifica 12 marzo 2024

Comando di Polizia Locale "Valter Mollo"

Responsabile del Servizio: Comandante Comm. Capo DEL PERCIO ALESSANDRO

Sede:
via Dante di Nanni 20/2
tel. 011 9013962 - fax 011 9011919
E-mail: polizialocale@comune.orbassano.to.it
PEC: polizialocale@pec.comune.orbassano.to.it

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO IN VIGORE DA GENNAIO 2022:

--ATTENZIONE-- Si informa che l'Ufficio verbali nel periodo estivo (dal 1° luglio al 31 agosto 2023) sarà aperto al pubblico per il pagamento delle sanzioni il MERCOLEDI' dalle 13.30 alle 16.30.

UFFICI

SERVIZI EROGATI

PIANTONE:

da Lunedì a venerdì

-       07.00 – 13.00

-    13.30 – 19.30

Segnalazioni – informazioni – pratiche varie – ritiro atti.

UFFICIO VERBALI:

APERTURA CASSA

Mercoledì dalle 13.30 alle 16.30 / Venerdì dalle 09.00 alle 12.00

SEGNALAZIONI E COMUNICAZIONI TELEFONICHE

dal Lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00

Telefono: 011903166 – int. 171 – int. 167 - int. 169

Pagamento sanzioni - informazioni

Informazioni telefoniche sulle sanzioni e verbali

Comando di Polizia Locale "Valter Mollo"

l Corpo di Polizia Locale di Orbassano "Valter Mollo" è organizzato in modo da sfruttare ed utilizzare al meglio le capacità operative del personale e dei mezzi a disposizione. É composto dai seguenti uffici:

Ufficio Comando
Si occupa dell'iter amministrativo dei verbali redatti dal personale del Corpo, provvede alla riscossione delle sanzioni amministrative pecuniarie, dispone di un sistema computerizzato per la registrazione dei verbali di infrazione ed emissione di ricevuta di pagamento.

Ufficio Operativo
Assicura il coordinamento delle operazioni di servizio (tramite collegamenti radio con le pattuglie esterne) ed organizza ogni giorno servizi di viabilità con pattuglie in modo da garantire la loro presenza sul territorio comunale, in particolare la rilevazione di incidenti stradali e in generale qualsiasi norma di comportamento prevista dal Codice della Strada e dalle ordinanze in materia di viabilità e varie.

FUNZIONI DELLA P.L.:

• Funzione di polizia stradale, rappresenta la principale occupazione e viene svolta al fine di garantire il rispetto delle norme di comportamento in materia di circolazione stradale e alla rilevazione degli incidenti stradali.
  • Funzione di polizia amministrativa, viene svolta al fine di garantire il rispetto di regole disciplinanti diverse attività (Commercio, Edilizia, Ambiente, ecc.). La P.L. esercita vigilanza sulle attività di commercio, verifica che nei mercati e nei pubblici esercizi vengano osservate le norme igienico-sanitarie; assicura che l’attività edilizia si svolga in conformità delle leggi, adoperandosi affinché non vengano commessi abusi in materia di costruzioni, demolizioni, restauri; controlla la salubrità delle acque, del suolo, degli aggregati urbani e delle abitazioni.
  • Funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza collaborando, nell'ambito delle proprie attribuzioni, con le altre Forze dell'Ordine dello Stato per tutelare interessi primari, essenziali alla vita della società: ordine pubblico, sicurezza pubblica, incolumità dei cittadini, tutela della proprietà, della libertà e dell'esercizio dei diritti.
  • Funzione di polizia giudiziaria, volta a prendere notizia dei reati, impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccogliere quant’altro possa servire per l’applicazione della legge penale [347-357 c.p.p.]; curare l'applicazione della legge penale, esercitando gli atti delegati dall'Autorità Giudiziaria, obbligatori ai sensi dell’art. 109 della nostra Costituzione