Asili Nido
Ultima modifica 10 maggio 2024
Il servizio Asili Nido è un’istituzione di carattere assistenziale educativa, rivolta alle famiglie residenti nel Comune di Orbassano, ma anche di altri Comuni, che accoglie bambini in età compresa dai 9 ai 36 mesi.
Il Nido comunale “Il Batuffolo” di via Italia 13, ha attualmente una disponibilità complessiva di 48 posti. Al fine di ampliare la disponibilità e ridurre in tal modo la lista d’attesa, l’Amministrazione Comunale ha attivato con le struttura educative presenti in ambito comunale (il Nido dei Sogni, l’Ape che Ronza e Scuola Materna Don giordano – Sezione Primavera), specifiche convenzioni attraverso le quali si impegnano ad accogliere un diverso numero di bambini ciascuno. In questo caso l’inserimento le relative quote di frequenza a carico delle famiglie sono a tutti gli effetti equiparate a quelle dell’asilo nido comunale.
L’asilo nido comunale “Il Batuffolo” si fa carico di accogliere anche bambini portatori di handicap. In questo caso le educatrici vengono supportate da figure professionali messe a disposizione da una cooperativa specializzata.
Nel nido comunale e nei due nidi privati in convenzione i bambini partecipano a svariate attività ludiche e formative proposte dalle educatrici/educatore, in grado di stimolare e favorire il percorso di crescita dei piccoli ospiti, in un ambiente accogliente, sereno e attento ai loro bisogni.
Particolare attenzione viene rivolta al corretto e positivo rapporto tra genitori ed educatrici/educatore, essenziale per mantenere una continuità tra famiglia e nido. A questo proposito il Comune si avvale della partecipazione dei genitori e delle rappresentanze politiche e sociali organizzate sul territorio, attraverso una apposita Commissione, che si riunisce periodicamente e che collabora per una sempre migliore e partecipata gestione del servizio.
Per quanto riguarda la somministrazione dei pasti è doveroso segnalare che questi vengono preparati nelle cucina presenti all’interno di ciascun nido, utilizzando materie prime di provata qualità, provenienti anche da allevamenti e coltivazioni biologiche e nel rispetto delle normative vigenti e delle disposizioni dei servizi sanitari preposti al controllo.
- Asilo nido comunale “IL BATUFFOLO” via Italia 13 - tel. 011.9036215
- Asilo nido privato “NIDO DEI SOGNI” str. del Brando 2 - tel. 011.9018474
- Asilo nido privato “L’APE CHE RONZA” via Caduti sul Lavoro – tel. 011.9013077
- Scuola materna paritaria Don Giordano – Sezione Primavera, Via Fabio Filzi 12 - tel. 011/90.02.483
GRADUATORIA DEFINITIVA PER L'AMMISSIONE AL SERVIZIO ASILO NIDO - A.S. 2024/2025
MENU REFEZIONE ASILO NIDO: Menu lattanti / Menu divezzi estivo e invernale
CHIUSURE ASILO NIDO A.S. 2023 / 2024
MODULISTICA PER GLI UTENTI GIA' FREQUENTANTI IL CORRENTE ANNO SCOLASTICO
- Patto educativo di corresponsabilità
- Modulo INFORMATIVA PRIVACY E CONSENSO TRATTAMENTO DATI
- Modulo LIBERATORIA UTILIZZO IMMAGINI E VIDEO
- Modulo AUTORIZZAZIONE PASSEGGIATE
- Modulo RIDUZIONE RETTA IN BASE ALL'ISEE
- Modulo DICHIARAZIONE PAGAMENTO
- Modulo RINUNCIA POSTO ASSEGNATO
- Modulo DELEGA
- Modulo RICHIESTA MODIFICA ORARIO DI FREQUENZA
- Modulo richiesta frequenza CENTRO ESTIVO
- Modulo richiesta ATTESTAZIONE PAGAMENTO
- Modulo RITIRO
Tariffe in vigore
Tariffa mensile massima euro 445,00 a carico:
- degli utenti che all’atto della domanda hanno dichiarato di accettare la quota massima di contribuzione;
- degli utenti per i quali sia stato attestato un ISEE (riferito all’ultima dichiarazione dei redditi) uguale o superiore ad Euro 18.075,99 (che rappresenta la soglia massima ISEE).
Gli utenti per i quali sia stato attestato un ISEE (riferito all’ultima dichiarazione dei redditi) uguale o inferiore ad Euro 2.582,28 (soglia minima ISEE) pagheranno la quota minima mensile di Euro 64,00.
Le tariffe mensili per le famiglie con ISEE (riferito all’ultima dichiarazione dei redditi) compreso tra Euro 18.075,98 ed Euro 2.582,27 ) vengono determinate individualmente e in proporzione al reddito ISEE effettivo, mediante l’applicazione della formula indicata nella delibera consiliare n. 31 del 18/5/2002 e modificata con delibera consiliare n. 4 del 25/02/2015.
Tariffa = retta massima x ISEE utente / valore ISEE della soglia massima
Importo mensile quota sociale: Euro 29,00 Importo quota di iscrizione annuale: Euro 29,00
Tariffa mensile a carico di utenti appartenenti a nuclei familiari non residenti ad Orbassano (importo pari al 100% del costo del servizio): Euro 900,00.
AVVISO: Nuova modalità di pagamento della refezione scolastica e delle rette dell'asilo nido - PagoPa - Istruzioni per effettuare ricariche e pagamenti
RIDUZIONI
• RIDUZIONI PER FASCE ORARIE PER NIDO BATUFFOLO
Per frequenze non superiori alle 4 ore giornaliere: 35% senza somministrazione del pasto
• RIDUZIONI IN CASO DI ASSENZA E MANTENIMENTO DEL POSTO
Le assenze fino a 4 giorni non comportano nessuna riduzione tariffaria. Alle assenze mensili superiori a 4 giorni senza soluzione di continuità si applica una riduzione tariffaria giornaliera del 50%.
Per quanto non disposto e compatibile con la presente disciplina, trova applicazione il sistema tariffario di cui alla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 35 del 18/05/2002;
• RIDUZIONI RIFERITE ALLA CONDIZIONE FAMILIARE
Nel caso di nucleo con due o più figli frequentanti l’Asilo nido Comunale il secondo iscritto avrà diritto ad una riduzione pari al 25% della tariffa intera.
• ALTRE RIDUZIONI
Nel mese di settembre e per i nuovi inserimenti nel corso dell’anno quando l’Asilo Nido non è in grado di accogliere minori dal primo giorno lavorativo del mese, la quota mensile sarà decurtata per i giorni/mesi nei quali il servizio non è stato prestato.
La chiusura del servizio per festività (Natale-Pasqua-Ponti) per scioperi, assemblee sindacali del personale, non danno diritto alla riduzione della tariffa.
E’ prevista la modifica della tariffa nel corso dell’anno scolastico nei seguenti casi:
◦ a seguito di variazione della fascia oraria di usufruizione;
◦ cambio del Comune di residenza dei nuclei familiari tale da modificare la tariffa applicabile