ZTL: tipologie di permessi

Ultima modifica 11 giugno 2024

Le autorizzazioni al transito nella zona ZTL non vengono emessi in modalità cartacea, ma vengono digitalizzati e i dati vengono trattati a mezzo di un sistema informatico.

Le tipologie previste sono:

PERMANENTI:

è previsto il rilascio delle aggiornate autorizzazioni al transito nella zona ZTL per

  • residenti all’interno della Zona a Traffico Limitato cittadina
  • possessori di posto auto o box collocati all’interno della Zona a Traffico Limitato cittadina
  • imprese situate all’interno della Zona a Traffico Limitato cittadina

Inseriti nell’apposito database dal Comando di Polizia Locale, a seguito di richiesta da parte dei soggetti interessati tramite il modulo di richiesta da inviare almeno 10 giorni lavorativi prima del giorno di primo transito nelle seguenti modalità:

  • Consegna modulo cartaceo presso Comando P.L. (vedi orari in prima pagina, presso gli Uffici è disponibile il modulo cartaceo da compilare);
  • Tramite mail allegando il relativo modulo compilato e copia dei documenti elencati all’indirizzo: ztl@comune.orbassano.to.it

LEGGERE CON ATTENZIONE

È necessario allegare alla richiesta (o in firma cartacea consegnandoli unitamente al modulo presso l’Ufficio Piantone o allegandoli al modulo nella mail indicata) quanto segue:

  • Un documento d’identità del dichiarante;
  • La carta di circolazione del veicolo (per ogni targa è necessario compilare un modulo) ;
  • Titolo di proprietà/possesso dell’immobile o posto auto o box: rogito notarile, contratto di locazione, usufrutto, etc….);

Se impresa, visura camerale di iscrizione alla C.C.I.A.A. ovvero autocertificazione con indicati tipo di attività svolta e luogo in cui ha sede, nonché i dati relativi all’iscrizione alla C.C.I.A.A.

Temporanei Preventivi:

Inseriti nell’apposito data-base dal Comando Polizia Locale, a seguito richiesta motivata da parte dei soggetti interessati. La valutazione sarà di esclusiva competenza del Comando Polizia. La durata di validità sarà limitata al periodo conseguente alle valide e comprovate motivazioni addotte nella richiesta.

Le domande dovranno essere inviate almeno 10 giorni lavorativi prima del primo transito, dall’inizio del richiesto periodo di transito nelle seguenti modalità:

Tramite mail allegando copia dei documenti elencati all’ indirizzo: ztl@comune.orbassano.to.it

Temporanei Postumi

Inseriti nell’apposito data-base dal Comando Polizia Locale, a seguito segnalazione di avvenuto transito da parte dei soggetti interessati. La valutazione sarà di esclusiva competenza del Comando Polizia Locale. La durata di validità sarà limitata al periodo conseguente alle valide e comprovate motivazioni addotte nella richiesta.

Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre 5 giorni lavorativi dall’avvenuto transito nelle seguenti modalità:

Titolari contrassegno disabili

Come disposto dalla Determinazione n. 322 del 31/05/2024 del Responsabile del Servizio di Polizia Locale, vengono indicate le seguenti linee guida per il rilascio dei permessi di transito nella Zona a Traffico Limitato (Z.T.L.) a persone titolari di contrassegno invalidi secondo le seguenti modalità:

  1. Titolari di contrassegno invalidi e proprietari di veicolo: inserimento in “white list” in via permanente e senza limitazioni fino alla naturale scadenza del contrassegno;
  2. Titolari di contrassegno invalidi intestatari di contratto di noleggio/locazione veicolo: inserimento in “white list” in modo permanente e senza limitazioni fino al termine del contratto di noleggio/locazione sempre che non avvenga prima la scadenza del contrassegno.
  3. Titolari di contrassegno invalidi NON proprietari di veicoli: a richiesta motivata verranno inseriti nella “white list” sino ad un massimo di due targhe di veicoli intestati ad accompagnatori che prestano assistenza in via continuativa al disabile in qualità di familiari conviventi e non conviventi, parente, prossimi congiunti, ecc…
  4. Titolari di contrassegno invalidi NON proprietari di veicoli: a richiesta motivata potrà essere inserita la targa del veicolo dell’accompagnatore occasionale solo a seguito comunicazione telematica al Comando di Polizia Locale all’indirizzo mail: ztl@comune.orbassano.to.it in via preventiva o postuma (entro e non oltre 5 giorni dal transito) e solo limitatamente al giorno e all’ora del transito.