Referendum popolare il 22 e 23 marzo 2026
Pubblicato il 20 gennaio 2026 • Politica
Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026 con il quale è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 22 marzo dalle 7 alle 23 e lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.
>> MANIFESTO DI CONVOCAZIONE DEI COMIZI
Voto degli elettori che si trovano temporaneamente all'estero
I cittadini elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all'estero per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione, hanno la possibilità di votare all'estero per corrispondenza. Tale diritto è esteso ai familiari con loro conviventi. A questo scopo è necessario far pervenire la domanda al Comune di Orbassano entro il 18 febbraio 2026, compilando il modulo qui allegato.E' necessario che sia ben specificato l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale. La dichiarazione di opzione deve essere corredata di copia di documento d'identità.
L'opzione per il voto per corrispondenza può essere fatta pervenire via posta, posta elettronica anche non certificata, oppure può essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato, ai seguenti recapiti:
-
pec: protocollo@pec.comune.orbassano.to.it
-
posta elettronica ordinaria: elettorale@comune.orbassano.to.it
-
per la consegna a mano: Ufficio Elettorale, viale Regina Margherita 15 – Orbassano;
-
per l'invio postale: Comune di Orbassano, Viale Regina Margherita 15 – 10043 Orbassano (TO).
Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini AIRE
I cittadini elettori residenti all'estero, ai quali la legge riconosce il diritto di votare all'estero, per corrispondenza, hanno la facoltà di votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione. Tale diritto deve essere esercitato entro il 24 gennaio 2026. L'opzione dovrà essere inviata all'Ufficio consolare competente per territorio tramite consegna a mano, invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità. La scelta potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro lo stesso termine. Nel caso in cui ci si avvalga dell'invio postale, l'elettore deve preoccuparsi di verificare la ricezione da parte dell'Ufficio consolare di quanto inviato. Eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni referendarie non hanno più effetto.
A titolo orientativo, il Ministero dell'Interno ha predisposto un apposito modulo (scaricabile qui) che gli elettori residenti all'estero potranno utilizzare o prendere come riferimento per esprimere la propria opzione.
Per info: https: www.esteri.it e Ufficio Elettorale, viale Regina Margherita, 15 – 0119036231 - 224