70 anni di Olimpiadi Invernali in mostra a Orbassano
Pubblicato il 26 settembre 2025 โข Cultura , Sport , Turismo
Dal 4 al 12 ottobre, il Municipio storico di Piazza Umberto I ospita “Un viaggio lungo 70 anni”, la mostra che celebra sette decenni di emozioni olimpiche.
In attesa di Cortina 2026, Orbassano apre le porte alla mostra olimpica “Un viaggio lungo 70 anni” che sarà inaugurata venerdì 3 ottobre alle ore 18:00 presso la Sala di Rappresentanza del Municipio storico sito in Piazza Umberto I.
Un’esposizione che ripercorre la storia dei Giochi Olimpici Invernali in Italia - con ampi spazi dedicati a Cortina 1956 e Torino 2006 - dove si potranno ammirare cimeli e memorabilia, tra cui foto, medaglie, torce olimpiche, distintivi, spille, attrezzature e molto altro, ma anche mascotte olimpiche e paralimpiche, che rappresentano il patrimonio culturale del luogo in si svolgono le Olimpiadi, oltre a una preziosa raccolta filatelica che racconta sette decenni di sport, storia ed emozioni.
Tra i protagonisti della mostra spiccano i “tesori” della collezione dell’orbassanese Giovanni Rolle, insignito del Guinness World Record per la più grande raccolta al mondo dedicata a Torino 2006, insieme ai pezzi rari provenienti dalle collezioni dell’UICOS - Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi.
L’esposizione, inserita nel programma ufficiale dell’Olimpiade della Cultura della Fondazione Milano Cortina 2026, è organizzata da UICOS e Città di Orbassano, con il patrocinio del CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano e del Comitato Italiano Paralimpico, e con la collaborazione di Pro Loco Orbassano, Unione Filatelica Subalpina e Circolo Filatelico Numismatico Orbassano.
“Siamo molto orgogliosi di ospitare nella nostra città una mostra così importante, poiché ci permette di far rivivere alla nostra comunità la magia delle Olimpiadi Invernali degli ultimi 70 anni e trasmettere alle nuove generazioni la passione per lo sport e i suoi valori - ha dichiarato il Sindaco di Orbassano Cinzia Maria Bosso -. Ricordare i Giochi Olimpici Invernali del 2006 mi emoziona particolarmente: fu un momento storico e unico nel suo genere. Torino dimostrò di essere una città ospitale, capace di accogliere migliaia di visitatori da tutte le parti del mondo. L’evento portò tanta carica ed entusiasmo anche nel nostro territorio. Ricordo in particolare il passaggio dei tedofori e piazza Umberto I gremita di cittadini e volontari commossi di assistere a un evento di grande valore simbolico e ancestrale. Chi non ricorda le mascotte Neve e Gliz? Oggi rivivo la stessa emozione sapendo che un nostro concittadino, Giovanni Rolle, colleziona cimeli e che, con grande generosità, li metterà a disposizione di tutti noi assieme ai suoi amici collezionisti dell’UICOS. Questa mostra non è solo un’esposizione, ma un vero viaggio nella memoria e nello spirito dei Giochi Olimpici e siamo onorati di poterlo ospitare nella nostra città, per questo ringrazio l’UICOS e tutte le Associazioni coinvolte nell’organizzazione di questo evento. Invito tutti - cittadini, scuole, famiglie e collezionisti - a visitare la mostra per rivivere momenti che hanno fatto la storia dello sport, scoprirne di nuovi, e al tempo stesso, lasciarsi ispirare dai valori più autentici dello sport: l’impegno, il rispetto e la collaborazione.”
La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 4 al 12 ottobre, tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00, presso la Sala di Rappresentanza del Municipio storico - Piazza Umberto I.