Emergenza Covid-19: proroga validità dei documenti di riconoscimento al 30 aprile 2021

Pubblicato il 23 novembre 2020 • Anagrafe

E' posticipato al 30 aprile 2021 il termine di validità dei documenti di

riconoscimento e di identità con scadenza dal 31 gennaio 2020 (data della dichiarazione dello
stato di emergenza da Covid-19). Resta ferma, invece, la data di scadenza indicata nel
documento ai fini dell'espatrio.

Questi i documenti la cui validità è prorogata:
• ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consenta l'identificazione personale del titolare (documento di riconoscimento);
• la carta d’identità ed ogni altro documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l’identità personale del suo titolare;
• il documento analogo alla carta d’identità elettronica rilasciato dal Comune fino al compimento del quindicesimo anno di età.

Documenti equipollenti alla carta di identità: 

• passaporto
• patente di guida;
• patente nautica;
• libretto di pensione;
• patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
• porto d’armi;
• tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato.