Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne

Pubblicato il 25 novembre 2020 • Pari opportunità

Ciò a cui dobbiamo tendere nel nostro quotidiano e nel nostro intimo è ricordare, sempre, che gli esseri umani, tutti, sono uguali e meritano lo stesso rispetto, considerazione, tutela. Solo così combatteremo davvero la violenza di genere, solo così potrà essere ogni giorno, e non solo il 25 novembre, la Giornata contro la Violenza sulle Donne.

"Le strade più ardue si percorrono da soli … restare in piedi e voltarsi non aiuta. Bisogna camminare.” (Hilde Domin)

Camminiamo insieme sulla strada della non violenza in ogni sua più spregevole e subdola forma: non è più il tempo di aspettare, è tempo di denunciare. Il numero a cui rivolgersi è il 1522, componetelo senza paura!


Città di Orbassano e Mulino ad Arte insieme per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne: Daniele Ronco interpreta la poesia RIDAMMI IL ROSA di Pietro Ferrara.

Un messaggio di consapevolezza e speranza per una rivoluzione culturale delle pari opportunità che ancora deve compiersi del tutto. Dal rosso, colore delle vittime, al "ridammi il rosa".

Pietro Ferrara è docente di Pediatria al Campus Bio Medico di Roma e all’Università Cattolica: con la poesia "Ridammi il rosa" ha vinto il primo premio “Amalia Vilotta”, in occasione del 14° Festival Internazionale Ruggiero Leoncavallo.