Incendio a Beinasco: nuove prescrizioni

Pubblicato il 15 dicembre 2021 • Ambiente , Emergenza

Facendo seguito all'incendio a Beinasco del 12 dicembre scorso, nei giorni 13 e 14 dicembre 2021, con Ordinanze n. 137 e 138, è stata definita una zona di interdizione alla residenza e alle attività lavorative nella zona interessata dall’evento nonché una zona di “prescrizioni di sicurezza” esterna alla zona interdetta ciò al fine di tutelare la salute pubblica delle persone non solo nel territorio interessato dall’evento ma anche le ulteriori zone immediatamente limitrofe.

Nella giornata di oggi, 15 dicembre, si è ritenuto opportuno, coerentemente con le decisioni assunte in sede di Centro Operativo Comunale, di concerto con il dirigente ARPA, i funzionari dei vigili del fuoco intervenuti, stabilire le seguenti disposizioni emergenziali:
- ridurre la zona di interdizione pari ad un raggio di 200 metri dall’area interessata dall’incendio ricadente nel territorio comunale di Beinasco
- individuare nel comune di Orbassano una zona di “prescrizioni di sicurezza” esterna alla zona interdetta con conferma delle prescrizioni di sicurezza indicate nell’ordinanza 138 del 14/12/2021.

In particolare si raccomanda alla popolazione, nelle zone immediatamente limitrofe all’area interessata di tenere le finestre chiuse e di uscire di casa solo se necessario con utilizzo di adeguati dispositivi di protezione delle vie aeree. Si invitano inoltre i residenti, se possibile, a soggiornare temporaneamente in altre zone non interessate dall’emergenza, e le attività produttive a sospendere temporaneamente l’attività lavorativa.

Ordinanza n.140/2021