Presentato il nuovo Palazzo Comunale

Pubblicato il 3 maggio 2022 • Comune , Opere

Il nuovo Palazzo Comunale è un edificio costruito nel 1929: nato come scuola inizialmente elementare (sino agli anni 60) ospitò successivamente, a seguito di un ampliamento, anche la scuola media.

Il Progetto della ristrutturazione dell’immobile di circa 3.200 mq. di SLP (superficie) esistenti, oltre ai 760 mq. ricavati nell’interrato, è comprensivo di:

• rifacimento del tetto
  • sistemazione delle murature esterne dell’edificio
  • adattamento degli interni alle esigenze degli Uffici Comunali
  • locali tecnici nell’interrato
  • pavimento galleggiante ai vari piani per l’impiantistica
  • rifacimento degli impianti termico, elettrico, idraulico e di trattamento aria caldo/freddo
  • rifacimento dei servizi esistenti con l’aggiunta di nuovi
  • disposizione della rete telematica, della rete di videosorveglianza esterna e predisposizione di quella interna
  • realizzazione della Sala Consiglio e molte altre opere minori

Il Progetto della parte esterna ha previsto la realizzazione di un grande parcheggio interrato nel cortile da adibire ad archivio comunale ed eventuale archivio storico, la sistemazione a parcheggio pubblico del cortile lato V.le
R. Margherita e la sistemazione a giardino del lato V.le Della Rimembranza. Si è provveduto inoltre all’adeguamento sismico dell’edificio utilizzando nuove tecniche con reti in fibra di carbonio, in modo da non modificare la struttura e ottenere l’approvazione della Sovrintendenza.

La forma di finanziamento è una forma di Partenariato Pubblico Privato previsto al pari di altre forme d’investimento della Pubblica Amministrazione, che offre importanti vantaggi rispetto alla classica assunzione di un mutuo bancario.
Vediamone le caratteristiche salienti.

CONSULTA LA RELAZIONE COMPLETA

libretto_nuovo_municipio