Videosorveglianza: finanziato il progetto per 125mila euro

Pubblicato il 10 maggio 2022 • Comune , Opere , Servizi

E' stata pubblicata nei giorni scorsi la graduatoria finale del bando nazionale per l’installazione di impianti di videosorveglianza al quale la Città di Orbassano ha partecipato con il progetto delle telecamere di controllo degli accessi all’abitato (già in parte cofinanziato). Il progetto completo, per un importo di euro 250mila, prevedeva un cofinanziamento del Comune per il 50% del totale, assicurando un buon punteggio.

Il progetto è infatti risultato meritevole di finanziamento, con l'assegnazione di 125.000 euro di contributo alla Città di Orbassano.

Il finanziamento ottenuto, sommato ai 125.000 euro già stanziati, permette di mettere a bando la realizzazione completa dell’impianto di telecamere che sorveglieranno tutti gli accessi all’abitato consentendo di realizzare tutto il progetto in un’unica soluzione di intervento.
Le 12 postazioni posizionate su tutte le vie di accesso (inclusa la frazione di Tetti Valfrè), garantiranno una notevole sorveglianza dell’abitato: il loro collocamento consente infatti di tenere sotto controllo le vie d'accesso al Comune, tenendo conto anche delle possibili strade alternative. Questo Progetto, elaborato dall’Amministrazione, al suo completamento costituirà un forte deterrente a qualsiasi tipo di reato, incidenti, furti o atti vandalici poiché, grazie anche alle varie telecamere installate nell’abitato in aggiunta a quelle nuove sulle vie di accesso, sarà difficile eludere i controlli.

L’obiettivo di fondo, ovvero garantire una sempre migliore qualità della vita, ha caratterizzato ogni progetto e azione dell’Amministrazione in questi anni e, con questo intervento, si concretizza in una ulteriore azione in tema di sicurezza dei cittadini.

telecamere