Informazioni di carattere entomologico e fitologico

a cura del Dott. Agronomo Francesco Gallo

INSETTI

Artropodi di interesse sanitario

Ragni che causano danni neurotossici o citotossici
Artropodi di interesse sanitario

ragni pericolosi

• Latrodectus tredecimguttatus (Rossi, 1790) (fam. Theridiidae) - (vedova nera o malmignatta)
  • Loxosceles rufescens (Dufour, 1820) (famiglia Loxoscelidae) - (il ragno violino)
  • Cheiracanthium punctorium (Villers, 1789) (famiglia Clubionidae) - (ragno dal sacco giallo)
  • Lycosa tarentula (Linnaeus, 1758) (famiglia Lycosidae) - (la tarantola)

Cimice asiatica

Appello ai cittadini: AAA CERCASI CIMICI (ASIATICHE) PER ALLEVAMENTO!

Processionaria Del Pino - Processionaria Della Quercia - Hyphantria Cunea

Processionaria
Differenze tra Ifantria o bruco americano (non pericolosa) e Processionaria (caratteristica urticante)

La lotta alla processionaria è obbligatoria su tutto il territorio nazionale "nelle aree in cui le strutture regionali individuate per le finalità di cui al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214, competenti per territorio, hanno stabilito che la presenza dell’insetto minacci seriamente la produzione o la sopravvivenza del popolamento arboreo” ai sensi del DM 30 ottobre 2007.

Zanzara tigre

La zanzara tigre (nome scientifico Aedes albopictus) si distingue dalla zanzara comune essenzialmente per la colorazione: l'adulto è nero con striature bianche su tutto il corpo, in particolare sulle zampe, sul torace e sul capo. Le dimensioni sono comprese tra i 4 e i 10 mm a seconda di quanto ha potuto nutrirsi la larva. É una specie originaria delle foreste tropicali del sud-est asiatico, da dove nel corso di pochi decenni ha colonizzato buona parte delle regioni temperate e tropicali.
La sua diffusione è principalmente dovuta al trasporto accidentale di uova deposte all'interno di manufatti oggetto di commerci internazionali, come i copertoni usati.

Zanzara tigre

Il Comune di Orbassano partecipa annualmente al Progetto regionale di Lotta alle zanzare cofinanziato dalla Regione Piemonte in base a quanto prevede la Legge della Regione Piemonte 24 ottobre 1995, n. 75 (L.R. 75/95).

Vespa crabro, vespa orientalis e vespa velutina:
conoscerli e riconoscerli

Come segnalare la presenza e cosa fare: http://www.stopvelutina.it/cosa-fare/
Costruire una trappola:http://www.stopvelutina.it/richiedi-una-trappola/

Trappola per le vespe

INSETTI UTILI

Differenza tra api, vespe, calabroni

Insetti utili

• le api tendono ad attaccare solo se avvertono un reale pericolo (Quando l’ape punge, conficcato il dardo , la lancetta rimane conficcata. Ad esso è collegato l’apparato digerente che vi resta attaccato al distacco dell’animale, causando la morte dell’ape)
  • le vespe e i calabroni sono più aggressivi e possono pungere più volte
  • i bombi sono invece poco aggressivi

Impollinatori

Si definiscono insetti pronubi o impollinatori, quegli insetti che trasportano il polline da un fiore all'altro permettendo l'impollinazione e la conseguente formazione del frutto.

Andrena Fabricius (impollinatori con nido in terra)

Andrena Fabricius
 Andrena Fabricius [pdf | 286KB]

Bombi impollinatori (Bombus terrestris)

Api (Apis mellifera)

ape

Farfalle diurne

Predatori di afidi

Chrysoperla Carnea
Predatore di afidi

Allo stadio larvale la C. Carnea, con il caratteristico apparato boccale a forcipe, è un attivo predatore.

Coccinelle

Adalia bipunctata

coccinella septempuntata
Hippodamia variegata

Propylea quatuordecimpunctata

Harmonia axyridis

PIANTE CON ALTO POTERE ALLERGENICO

Ambrosia artemisiifolia

ambrosia artemisiifolia

Funghi

Funghi velenosi

Per sapere se i funghi raccolti si possono mangiare rivolgiti al Centro Micologico più vicino!

Vai all'Ufficio Ambiente