Attività Economiche e Lavoro - S.U.A.P

Ultima modifica 19 marzo 2019

Ai sensi del D.P.R. n. 160/2010 le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e le istanze devono essere inoltrate esclusivamente per via telematica ciò attraverso il portale di front office del

SUAP in delega presso la CCIAA

oppure, residualmente e comunque avendo preventivamente sentito gli uffici, tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) indirizzata al SUAP di Orbassano protocollo@pec.comune.orbassano.to.it

Le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e le istanze presentate in modalità cartacea, o comunque non conformi al D.P.R. n. 160/2010, non produrranno effetti se non nei casi espressamente previsti.

Gli obblighi di pubblicazione di cui all’articolo 2, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 126/2016 (modulistica standardizzata, documenti da allegare, elenco di stati, qualità personali e fatti oggetto di dichiarazioni sostitutive, dichiarazioni, asseverazioni, ecc.) nonchè gli obblighi di pubblicazione (modulistica standardizzata) di cui agli accordi raggiunti in sede di Conferenza Unificata ex D.Lgs. n. 281/1997, sono assolti direttamente attraverso il portale SUAP in delega alla CCIAA di Torino raggiungibile tramite l’evidenziato link di collegamento (rel. 12/05/2017; agg. 13/03/2018).

Funzioni e Servizi
Il Servizio Attività Economiche e Lavoro - S.U.A.P. ha competenze in materia di commercio al dettaglio in sede fissa, commercio su aree pubbliche, somministrazione di alimenti e bevande, attività artigianali di servizio, attività agricole, polizia amministrativa, igiene e sanità, Sportello Unico per le Attività Produttive.

In particolare, gestisce i seguenti servizi:

a. commercio al dettaglio in sede fissa

• commercio al dettaglio in sede fissa
  • forme speciali di vendita
  • vendite straordinarie
  • panificazione

b. commercio su area pubblica

• commercio su area pubblica

c. somministrazione di alimenti e bevande - circoli privati

• somministrazione al pubblico di alimenti e bevande

N.B. Le pratiche SUAP per l'apertura e i trasferimenti delle attività di somministrazione devono necessariamente essere corredate, nella forma di allegati liberi, dalla documentazione prevista dalla D.G.R. n. 85-13268/2010 (Calcolo fabbisogno parcheggi, studio di impatto sulla viabilità, studio di impatto ambientale e paesaggistico) ove prevista

• circoli privati
  • SCIA mense aziendali

d. igiene e sanità

• igiene degli alimenti

e. attività agricole e agrituristiche

• attività agricole e agrituristiche

f. attività artigianali di servizio

• acconciatori e estetisti
  • servizio taxi con autovettura e noleggio con conducente

g. polizia amministrativa, spettacoli viaggianti, circhi

• Segnalazione certificata di inizio attività, comunicazioni e domande di autorizzazione

h. attività varie

• installazione ed esercizio ascensori
  • impianti di carburante stradali ed a uso privato
  • edicole

i. programmazione

• predisposizione regolamenti
  • predisposizione ordinanze (orari p.e., periodo saldi, deroghe alla chiusura dei negozi, ecc.);
  • altre attività attinenti in materia.

Nota bene: dichiarazione di inizio attività
Si informa la Gentile Utenza che con le recenti modificazioni apportate all'art.19 della Legge 7 agosto 1990, n.241 in sede di attuazione della normativa comunitaria, le attività soggette a DICHIARAZIONE DI INIZIO possono legittimamente avere luogo, tranne nei casi di esclusione, alla data di presentazione della dichiarazione all'amministrazione competente. Inoltre, contestualmente all'effettivo inizio dell'attività, l'interessato ne deve dare opportuna comunicazione.

• Prodotti tipici - Sedano Rosso

Dossier Manifestazioni
Il Dossier Manifestazioni - contenente una scheda informazioni, due schede di autovalutazione e una raccolta di prassi - è un semplice strumento informativo che ha il duplice scopo di aiutare chi intende organizzare una manifestazione/evento e di aiutare l'amministrazione comunale a rendere un servizio migliore.

Principale prassi (circolari, risoluzioni, note) del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) nel triennio 2018-2017:

Aree extramercatali
Consulta l'elenco delle aree extramercatali presenti sul territorio [pdf | 4,52MB]

Rilevazione della soddisfazione
Rilevazione della soddisfazione - Anno 2016 [pdf | 63KB]