Ufficio Servizi Socio-Culturali-Sportivi

Ultima modifica 10 dicembre 2021

I Servizi Socio-Culturali-Sportivi (articolati nell'ufficio Cultura e nell'ufficio Sport) gestiscono le manifestazioni di tipo culturale e sportivo organizzate dal Comune. Inoltre pianificano e coordinano le iniziative e i progetti connotati da finalità civiche, in accordo con le associazioni del territorio.

Sede:
viale Regina Margherita, 15
tel. 011.9036217 / 285 / 284

e-mail Centro culturale: centro.culturale@comune.orbassano.to.it
e-mail Sport: sport@comune.orbassano.to.it

Orari:

• Lunedì 14,30 - 16,00
  • Mercoledì e Venerdì 9,30 - 12,00
  • Martedì e Giovedì chiuso

L'Ufficio Cultura gestisce l'organizzazione e la pianificazione di manifestazioni, progetti e iniziative legati al mondo della cultura e dell'aggregazione cittadina.
Gestisce la predisposizione di materiale promozionale e informativo per iniziative culturali e sportive, amministra l'utilizzo della Sala Teatro "S. Pertini" ed è punto di riferimento per i volontari del Servizio Civile Nazionale che operano presso il Comune.

Funzioni e servizi

• Manifestazioni culturali: Carnevale, Festa del Libro, Estate Orbassanese, Rassegna autunnale, Natale insieme, ecc. ecc.

- atti amministrativi, partecipazione per verifica e controllo;
- partecipazione e supporto alle manifestazioni di promozione del tessuto commerciale e produttivo;

• Manifestazioni civili: Giornata della Memoria, Bombardamento Trenino, 25 aprile, 2 giugno, 4 novembre, ecc. ecc.

- predisposizione atti amministrativi;
- coordinamento delle associazioni per l'organizzazione, partecipazione per verifica e controllo.

• Sostegno attraverso consulenza, atti amministrativi, attrezzature e collaborazione per manifestazioni organizzate da associazioni o privati.
  • Predisposizione materiale informativo e pubblicitario di iniziative culturali sportive, distribuzione e promozione sul territorio e sulla stampa locale e non.
  • Gestione della Sala Teatro sia per la concessione a terzi (autorizzazioni, conteggio tariffe) che per iniziative comunali con la partecipazione del tecnico audio-luci.
  • Procedure per l'iscrizione delle associazioni socioculturali all'Albo Comunale delle Associazioni e alla Consulta Socioculturale
  • Scuola Civica Musicale "Diapason": predisposizione convenzione e atti amministrativi, iscrizioni, verifica pagamenti degli iscritti, liquidazioni fatture.
  • Coordinamento Comuni per la Pace (CO.CO.PA) atti amministrativi, liquidazioni, competenze, corrispondenza.
  • Procedure per la concessione contributi per manifestazioni culturali.
  • Biblioteca Civica "Carlo Maria Martini"
  • Consulta Socioculturale
  • Associazioni sociali, culturali, ricreative e d'arme

L'Ufficio Sport si occupa della promozione dell'attività sportiva, attraverso l'organizzazione di manifestazioni sportive in proprio o in collaborazione con le società sportive. Provvede inoltre alla gestione extra-scolastica degli impianti sportivi/palestre comunali e della Città metropolitana di Torino (ex-palestre provinciali) non date in concessione presenti sul territorio; al coordinamento d'uso con tutte le associazioni sportive e culturali che ne fanno richiesta e tutte le scuole, mediante rilascio di autorizzazioni e/o nulla-osta all’utilizzo.
Si occupa della promozione dello sport attraverso la progettazione di attività ed eventi rivolti alle Istituzioni scolastiche del territorio, agli enti ed associazioni sportive del territorio e non , all’intera cittadinanza.

Funzioni

• si occupa di organizzare, promuovere e pubblicizzare manifestazioni sportive in collaborazione con le associazioni sportive locali;
  • acquisisce dati e notizie in merito a tutte le strutture e gli impianti sportivi esistenti sul territorio comunale al fine di poter fornire ai cittadini un quadro completo delle attività sportive e motorie in genere e dell'impiantistica esistente;
  • promuove forme di collaborazione tra le diverse associazioni sportive al fine di rendere più efficace l'offerta alla cittadinanza di varie attività sportive.

Servizi
L'Ufficio Sport si occupa della concessione delle ore per l'utilizzo extra-scolastico delle palestre da parte delle associazioni sportive e culturali. A tal riguardo entro la fine di maggio di ogni anno l'ufficio invita le associazioni già attive a presentare la richiesta per l'uso degli impianti sportivi per l'anno scolastico successivo.
Le nuove associazioni nello stesso periodo possono presentare domanda per poter usufruire anch'esse di tali strutture rivolgendosi all'ufficio sport. Le richieste vengono successivamente istruite e in basi ai criteri contenuti nei regolamenti vengono effettuate le assegnazioni delle ore. L’ufficio Sport trimestralmente effettua i conteggi per il pagamento delle tariffe in base all’utilizzo.

L'ufficio coordina e organizza altresì il calendario per l'utilizzo del Palatenda sito in Strada Torino ang. Via Gozzano. Per le richieste di utilizzo, rivolgersi direttamente all'Ufficio Sport.

Vai alla Modulistica

AVVISO: Le Politiche assistenziali alla persona sono curate dall'Ufficio Casa e Assistenza