Telelaser “New SCT

Ultima modifica 15 luglio 2022

 

Telelaser:

 

Strumento elettronico per la misurazione delle velocità, in violazione all’art. 142 Cds, che viene impiegato in elevata visibilità da una pattuglia di polizia locale durante i servizi di controllo di polizia stradale con postazioni fisse con cartello di preavviso ai sensi del regolamento del codice della strada.

Questo strumento è in grado di rilevare la velocità dei veicoli in entrambi i sensi di marcia (corsia in avvicinamento e in allontanamento dalla pattuglia). Il sistema è dotato di un una telecamera collegato in remoto con un tablet portatile e in caso di superamento della soglia limite di velocità invia un alert con fotogramma agli operatori compenti della pattuglia.

L’infrazione può essere contestata immediatamente.

L’infrazione, inoltre, può essere non contestata immediatamente e inviata al proprietario in tutti i casi previsti dall’art. 201 del Dlgs 285/92 (codice della strada)

La tolleranza imposta per legge è del 5%, o comunque non meno di 5 Km/h

New SCT:

Il Corpo di Polizia Locale di Orbassano è dotato di un'apparecchiatura elettronica utilizzata in mobilità per il controllo della sicurezza stradale e verificare la regolarità della revisione periodica, la validità dell'assicurazione obbligatoria verso terzi ed eventuali veicoli rubati circolanti sul territorio.

I fotogrammi della targa vengono costantemente rapportati in via telematica con il portale della Motorizzazione civile in tempo reale sul tablet di cui è dotata la pattuglia. Un addetto della Polizia dovrà quindi verificare l’irregolarità, formalizzare la contravvenzione e compilare correttamente il verbale digitale. In caso di mancata contestazione su strada ai sensi dell'art. 201 del C.D.S. il verbale verrà inviato direttamente al proprietario.