Ufficio Stato Civile
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 13:57
CHIUSURE STRAORDINARIE
Si comunicano le chiusure dell'ufficio di Stato Civile in vista delle prossime festività – Festa dell’Immacolata Concezione.
CHIUSO SABATO 6 DICEMBRE 2025.
APERTO DOMENICA 7 DICEMBRE 2025 solo per denunce di nascita e di morte: DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 11:00.
CHIUSO LUNEDI’ 8 DICEMBRE 2025.
Da Martedì 9 Dicembre riprenderà il normale svolgimento delle attività lavorative.
Lo Stato Civile di Orbassano passa alla piattaforma ANSC in data 10 dicembre: modifiche al servizio
Si avvisano i gentili UTENTI che in data 10 dicembre 2025 l’Ufficio di Stato Civile osserverà il seguente orario: 09:00- 11:00 per passaggio alla Piattaforma ANSC (Archivio Nazionale Informatizzato dei registri di Stato Civile).
Tale piattaforma, gestita dal Ministero dell’Interno, permetterà la digitalizzazione di tutti gli atti di Stato Civile (nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza e morte) permettendo di sostituire i registri cartacei con un archivio digitale a livello nazionale ed il rilascio di tutti i certificati annessi in autonomia e in tempi più ridotti.
Si invitano tutte le IMPRESE DI ONORANZE FUNEBRI a contattare l’Ufficio (011-9036242/253) in caso di TRASPORTI URGENTI DA AUTORIZZARE IN TALE DATA (10/12/2025) poiché il sistema sarà operativo solo per la fascia oraria 11:00 – 12:00.
Sede:
viale Regina Margherita, 15
piano terra
tel. 011 9036 242 / 253 / 366
fax 011 9031984
e-mail: statocivile@comune.orbassano.to.it
Orario:
- da lunedì a venerdì: 9,00 – 12,00
- il sabato l'ufficio è aperto per le denunce di nascita e di morte dalle ore 9,00 alle 11,00
- Per divorzi, separazioni e DAT è necessario prendere appuntamento
L'ufficio Stato Civile ha la funzione di consentire l'individuazione dello status della persona in seno a due ambiti sociali: lo Stato e la famiglia.
Esso viene istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, nascita, matrimonio e morte.
Su tali registri vengono riportati ed annotati gli eventi che riguardano il cittadino.
L'ufficio gestisce inoltre i contratti e il rilascio delle concessioni cimiteriali.
Tariffe
Il rilascio di tutta la documentazione inerente i servizi funebri (permesso di seppellimento, autorizzazione al trasporto, cremazione, estumulazione, ecc...), l'affitto della sala per la celebrazione di matrimoni e la procedura di divorzio davanti all'Ufficiale di Stato Civile sono subordinati al pagamento dei diritti di segreteria come da deliberazione Giunta Comunale annuale, oltre all'apposizione delle marche da bollo di valore corrente, se dovute. Tali somme devono essere corrisposte all'Ufficiale di Stato Civile contestualmente all'espletamento delle relative pratiche.
Non è previsto il versamento di somme ulteriori e diverse rispetto a quanto indicato in delibera.