Presentati tre progetti oggetto di finanziamento del PNRR
Pubblicato il 23 marzo 2022 • Opere
Presentati tre nuovi importanti progetti oggetto di finanziamento del PNRR
- Ex Bocciodromo di via Neghelli
Si tratta di una struttura facente parte della vecchia stazione del trenino e utilizzata per tanti anni come bocciofila; per la sua vetustà rientra negli edifici di competenza della Sovrintendenza delle Belle Arti e pertanto tutti i progetti e i relativi interventi di ristrutturazione devono essere concordati e autorizzati dalla Sovrintendenza. Si compone di un capannone di originario uso a rimessa e manutenzione con colonne centrali; la sua superficie è di 700 mq. più un corpo aggiunto di 150 mq. che ospitava i servizi, l’ufficio e il bar della Bocciofila. L’obiettivo dell’Amministrazione è farne un recupero a fini sportivi per attività che non richiedono grandi spazi liberi. La valutazione tiene conto della presenza a fianco della palestra della scuola Rodari e della futura sistemazione dell’area GTT, dove è previsto anche un considerevole numero di parcheggi.
L’intervento è particolarmente complesso, sia per la vetustà dell’edificio, sia per le prescrizioni della Sovrintendenza e sia per il necessario adeguamento sismico, l’adeguamento ai VV.FF, oltre a tutti gli interventi importanti da mettere in atto per la sua ristrutturazione. L’Amministrazione dispone già di un progetto definitivo, presentato per il Bando del PNRR, per un importo complessivo dei lavori, progettazione compresa, di €. 1.516.488.
Il Bando è quello dell’Istruzione e Messa in Sicurezza Edifici.
- Ristrutturazione del fabbricato dietro alla Scuola Elementare Anna Frank nell’area dell’Amaldi – Sraffa
Si tratta di una struttura acquisita in Diritto d’Uso dalla Città Metropolitana, ancora in buone condizioni strutturali, che richiede sia l’adeguamento sismico che una radicale ristrutturazione per adibirla a nuova funzionalità. L’edificio ha una superficie di 800 mq., oltre agli esterni ed al recupero di alcuni impianti sportivi posizionati a fianco. L’obiettivo dell’Amministrazione è realizzare una nuova scuola Materna composta de due sezioni di circa 25 bambini ciascuna. Si dovrà rifare gran parte degli impianti. adeguare i bagni all’utenza di una materna e adeguare il tutto alle norme dei VV.FF.
L’Amministrazione dispone già di un progetto esecutivo, presentato per il Bando del PNRR, per un importo dei lavori di €. 822.446.
Il Bando è quello dell’Istruzione e Messa in Sicurezza Edifici.