Elezioni membri del Parlamento Europeo - 8 e 9 giugno 2024

Pubblicato il 13 maggio 2024 • Politica

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le votazioni per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale del Piemonte. I seggi rimarranno aperti sabato dalle ore 15 alle ore 23 e domenica dalle ore 7 alle ore 23.

Tessera elettorale

Si invitano i signori cittadini elettori a verificare il possesso della tessera elettorale al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato indispensabile per l'esercizio del voto. Si rammenta che, nel caso in cui gli spazi per l'apposizione del timbro attestante il voto siano già esauriti, sarà necessario richiedere una nuova tessera prima di recarsi al seggio.

Se gli spazi si esauriranno con la votazione in corso, invitiamo gli elettori a non recarsi il giorno stesso presso l'Ufficio Elettorale per il duplicato. Questo al fine di agevolare chi deve ancora recarsi ai seggi.

Per la consegna delle tessere elettorali mai ritirate dagli elettori e il rilascio del duplicato, per smarrimento/furto o esaurimento degli spazi, è possibile rivolgersi all’ufficio Elettorale e allo Sportello Unico per il Cittadino in viale Regina Margherita 15 – piano terra, nei seguenti orari:

• venerdì 7 giugno dalle ore 9,00 alle ore 18,00;
  • sabato 8 giugno dalle ore 9,00 alle ore 23,00;
  • domenica 9 giugno dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

Lo Sportello per il Cittadino sarà aperto, senza appuntamento, anche per il rilascio delle carte d’identità con i seguenti orari:

• sabato 8 giugno dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e dalle ore 20,30 alle ore 23,00;
  • domenica 9 giugno dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 23,00.

Servizio Amico Bus

In caso di difficoltà nella deambulazione, sabato 8 e domenica 9 giugno è attivo un servizio gratuito, su prenotazione, che agevola il raggiungimento del proprio seggio di votazione.

Per info e prenotazioni: Croce Bianca, 011 9016767.

Richiesta di voto domiciliare

Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, così come gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del servizio di trasporto appositamente predisposto dal Comune in occasione delle consultazioni elettorali, possono fare richiesta per essere ammessi al voto domiciliare. Gli interessati dovranno far pervenire all’ufficio elettorale entro il 20 maggio 2024:

• Una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione, indicante l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico;
  • Copia della tessera elettorale e di un documento di identità dell’elettore;
  • Idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall’Asl che attesti l’esistenza delle condizioni di gravissima infermità ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. A questo proposito, rivolgersi alla Medicina legale, strada Rivalta 46 – Orbassano, tel. 011 9023276.

La dichiarazione deve essere consegnata a: Ufficio Elettorale del Comune di Orbassano / Viale Regina Margherita, 15.

Aperture straordinarie Uff. Elettorale

Per il solo rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, in occasione della presentazione delle liste per le elezioni Europee e Regionali, l’Ufficio elettorale rimarrà a disposizione dei candidati nei seguenti giorni con i rispettivi orari:

• Sabato 27 aprile e domenica 28 aprile 2024 dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
  • Lunedì 29 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00;
  • Martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 20.00;
  • Martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00;
  • Venerdì 10 maggio dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e sabato 11 maggio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

Voto degli elettori cittadini danesi residenti in Italia

Il Ministero dell’Interno ha comunicato che i cittadini danesi residenti in Italia possono esprimere il proprio diritto di voto per le elezioni del Parlamento europeo anche nei tre mesi antecedenti la data delle elezioni. Pertanto, le Autorità diplomatiche della Danimarca, per consentire ai propri cittadini di recarsi a votare dal 9 marzo all’8 giugno 2024, hanno provveduto ad allestire apposite sezioni, tra le altre, anche a:

• TORINO: Consolato Onorario, Via Sant’Anselmo n. 6
  • MILANO: Consolato Generale Onorario, Via Morigi n. 4