I MERCOLEDI' DEL LIONS CLUB - PIEMONTE / LIGURIA IN MEZZO ALLA NATURA

Pubblicato il 8 novembre 2021 • CulturaVia A. Cruto, 8, 10043 Orbassano TO, Italia

Nuovo appuntamento con "I mercoledì del Lions Club".
Mercoledì 24 novembre il Dott. Gianni Amerio e il Dott. Dario Corradino presentano il loro libro: "Altra via".
AltraVia è un itinerario originale da Torino a Savona, nel verde, ricco di suggestioni e incredibili paesaggi che si aprono fino alla corona delle Alpi. Da percorrere a piedi o in bicicletta, attraverso Monferrato, Roero, Langhe e monti liguri. 200 chilometri, nove tappe, per vivere alcuni fra i territori più belli di due regioni: castelli, campi di battaglia, paesini arroccati sui colli, antichi fondi marini ricchi di fossili, fitti boschi e dolci colline, terreni capaci di donare eccellenze gastronomiche tutte da gustare e vini fra i più noti e apprezzati al mondo. Basta scegliere la chiave di lettura che si preferisce, e immergersi in un’avventura inebriante per conquistare la meta e il tesoro finale: la costa e l’incanto del mare. Sicuramente un’altra via nel panorama dei cammini e degli itinerari italiani, ma altra cosa rispetto alla maggior parte di essi. Altravia: in viaggio per un altro mondo.
Gianni Amerio nato a Torino nel 1964, medico oculista e autore di numerosi articoli e pubblicazioni a carattere scientifico, si è sempre occupato di volontariato in ambito sociosanitario. I silenzi e gli spazi della montagna lo hanno sempre ispirato e attratto, e così il percorrerli, d’estate a piedi e d’inverno sugli sci da fondo. Dopo aver attraversato zaino in spalle il Nord della Spagna è uscito nel 2015 con L’Età dell’Acquario In cammino per Santiago. Storie, pensieri, incontri (2019, II edizione), seguito dal particolare racconto di viaggio Nell’occhio del fotone. Un luminoso viaggio dal Sole alla coscienza, Edizioni Lindau 2018.
Dario Corradino, nato a Vercelli nel 1955, giornalista professionista, studi giuridici, ha lavorato per 36 anni a La Stampa dopo aver collaborato ad altri quotidiani e giornali locali. A La Stampa la sua esperienza ha toccato numerosi settori: dalla cronaca locale allo sport, a Internet. Del quotidiano torinese è stato caporedattore centrale e ora è consulente di Gedi News Network, il gruppo editoriale che pubblica La Stampa, La Repubblica, Il Secolo XIX e numerosi quotidiani locali. Ha camminato lungo tutte le vie che portano a Santiago de Compostela in Galizia, collezionando, solo in quella regione, circa 1500 chilometri a piedi. Ha percorso in Giappone il Cammino degli 88 templi, due volte la Wicklow Way in Irlanda, la Via di San Francesco, ampi tratti della Via Francigena e vari altri cammini minori in Italia e all’estero.
onduce la serata Lino Tiozzo.

L'incontro si terrà presso il Centro AER di via Cruto 8: l'ingresso è LIBERO previa presentazione del Green Pass.

I mercoledì del lions club orbassano