Ufficio Stato Civile

Ultima modifica 4 aprile 2024

CHIUSURE STRAORDINARIE UFFICIO DI STATO CIVILE
Si comunicano le chiusure dell'ufficio di Stato Civile in vista delle prossime festività:  FESTA DELLA LIBERAZIONE  - FESTA DEI LAVORATORI.

• CHIUSURA UFFICIO GIOVEDI’ 25 APRILE 2024 (Venerdì 26 aprile riprenderà il normale svolgimento delle attività lavorative)
  • CHIUSURA UFFICIO MERCOLEDI’ 1 MAGGIO 2024 (Giovedì 2 maggio riprenderà il normale svolgimento delle attività lavorative)

Sede:
viale Regina Margherita, 15
piano terra
tel. 011 9036 242/253
fax 011 9031984
e-mail: statocivile@comune.orbassano.to.it

Orario:

• da lunedì a venerdì: 9,00 – 12,00
  • il sabato l'ufficio è aperto per le denunce di nascita e di morte dalle ore 9,00 alle 11,00
  • Per divorzi, separazioni e DAT è necessario prendere appuntamento

L'ufficio Stato Civile ha la funzione di consentire l'individuazione dello status della persona in seno a due ambiti sociali: lo Stato e la famiglia.
Esso viene istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, nascita, matrimonio e morte.
Su tali registri vengono riportati ed annotati gli eventi che riguardano il cittadino.

L'ufficio gestisce inoltre i contratti e il rilascio delle concessioni cimiteriali.

Tariffe

Il rilascio di tutta la documentazione inerente i servizi funebri (permesso di seppellimento, autorizzazione al trasporto, cremazione, estumulazione, ecc...), l'affitto della sala per la celebrazione di matrimoni e la procedura di divorzio davanti all'Ufficiale di Stato Civile sono subordinati al pagamento dei diritti di segreteria come da deliberazione Giunta Comunale annuale, oltre all'apposizione delle marche da bollo di valore corrente, se dovute. Tali somme devono essere corrisposte all'Ufficiale di Stato Civile contestualmente all'espletamento delle relative pratiche.
Non è previsto il versamento di somme ulteriori e diverse rispetto a quanto indicato in delibera.

Vai alla modulistica

Vai ai Servizi