C.U.G. - Comitato Unico di Garanzia

Ultima modifica 4 febbraio 2020

Con determina dirigenziale n. 215 del 13/04/2012 è stato costituito il Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) che sostituisce il Comitato Pari Opportunità ed il Comitato Antimobbing.

Esso è formato da un rappresentante dell'Ente con funzioni di Presidente, da un componente designato da ognuna delle organizzazioni sindacali firmatarie del Contratto e da un pari numero di funzionari in rappresentanza dell'Ente. Per meglio gestire le attività e le funzioni svolte, il C.U.G. del Comune di Orbassano è dotato di un apposito regolamento interno di disciplina dell'attività.

Con determinazione dirigenziale n. 229 del 14/04/2016 e s.m.i., è stato ricostituito, visto l’art. 21 della Legge n. 183/2010, il “Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” per il periodo 2016/2020, con la finalità di contribuire alla produttività del lavoro pubblico, migliorando l'efficienza delle prestazioni collegata alla garanzia di un ambiente caratterizzato dal rispetto per le Pari Opportunità, dal benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori e le lavoratrici.

Regolamento [pdf | 63KB]
Dettagli [pdf | 36KB]

Piano Azioni Positive
Piano triennale di azioni positive 2019/2021 della Città di Orbassano [pdf | 36KB]

Iniziative 2017

Ecco alcune informazioni utili ai cittadini:

Orbassano - progetto Città Si*cura
E’ istituito l’Albo Comunale dei Volontari Civici Città Si Cu*ra, al fine di applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica nel Comune di Orbassano. L’Albo è normato dal Regolamento Comunale perl’istituzione e la gestione del Servizio di Volontariato Civico, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 55 del 02/10/2015.

Sportello di ascolto e accoglienza contro la violenza
mercoledì dalle ore 10 alle ore 12 presso gli Ambulatori centrali dell'Ospedale San Luigi Gonzaga, Regione Gonzole
Associazione Svolta donna

Sito web Svolta donna

Iniziative 2016
Orbassano DONNA

Opuscolo Orbassano DONNA
Questo opuscolo realizzato dall'assessorato Pari opportunità della città di Orbassano nasce per raccogliere informazioni sui servizi per la donna, le opportunità, le azioni per il contrasto alla violenza, gli sportelli per il benessere e la salute sul territorio di Orbassano e non solo

25 novembre 2016 ore 21.00 - Teatro Pertini
Questo non è Amore.. Orbassano contro la violenza sulle donne In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne il Comune di Orbassano, in collaborazione con numerose associazioni locali, organizza per venerdì 25 novembre alle ore 21 una serata dedicata alla sensibilizzazione verso il contrasto alla violenza di genere.
8 marzo 2016 ore 20.45 - Teatro Pertini
Orbassano Donna
Per la Giornata Mondiale per i diritti della donna, con la scrittice Silvana De Mari
Camper Rosa: Iniziativa "Vicino a te"
Volantino dell'iniziativa [pdf | 393KB]

Iniziative 2015

Camper Rosa: Iniziativa "Vicino a te"
Volantino dell'iniziativa [pdf | 393KB]
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Serata "Demoliamo la violenza" [pdf | 316KB]

Iniziative 2014

Centro d'ascolto gratuito
Un luogo per combattere al tuo fianco mobbing lavorativo, molestie sessuali e violenze psicologiche e fisiche, in cui sentirsi accettati e non giudicati e per uscire dalla solitudine e dalla sofferenza con la garanzia del rispetto della privacy Il Centro è aperto tutti i giovedì dalle ore 17 alle ore 19 presso gli uffici di via C. Battisti 10 - Primo piano, ingresso lato cortile.
Informazioni [pdf | 320KB]
La salute della donna: prevenzione, diagnosi e cura delle neoplasie femminili
Volantino [pdf | 220KB]
Camper Rosa