Associazioni Giovani

Ultima modifica 13 marzo 2019

Centro Giovani Agorà

Via Alfieri 21 - Orbassano (TO)
Tel: 011/4920733

 


Il Centro Giovani Agorà è un progetto del comune di Orbassano gestito ormai da 6 anni dall’Associazione Sportiva e di Promozione Sociale C.S.O. (Centro Sportivo Orbassano). Lo scopo dell’Agorà è l’aggregazione giovanile, la formazione e l’attività ludica/ricreativa

Per maggiori informazioni scarica il volantino delle attività del Centro Giovani Agorà [pdf | 367 KB]

Sportello d'ascolto - scarica il volantino [pdf | 457 KB]


Informagiovani Agorà

Hai già scoperto il servizio INFORMAGIOVANI di Orbassano? Uno spazio di informazione e orientamento su percorsi di formazione, ricerca del lavoro, programmi di mobilità europea, vacanze, volontariato, organizzazione del tempo libero. L'Informagiovani è in via Alfieri, 21 ad Orbassano (TO), presso il Centro Giovani Agorà (tutti i lunedì dalle 10 alle 12).
Per maggiori info www.informagiovaniorbassano.it


SONIC

Via dei Mulini angolo via Cavour
tel. 011 9034233
e-mail: sonic@sonicweb.it
Facebook: SONICTV Orbassano
YouTube: SONICorbassano

Il SONIC è un centro d'incontro e un amplissimo progetto sociale e culturale nato nel 1985 e gestito da un'associazione indipendente senza fini di lucro.
SONIC opera per realizzare opportunità e rapporti significativi utilizzando musica e comunicazione come veicoli principali. L'impatto sociale del progetto è in realtà molto più esteso. SONIC è impegnato nei campi dell'educazione, della prevenzione, dell'integrazione sociale, della valorizzazione della cittadinanza, dell'informazione. Il progetto opera nell'ambito dell'aggregazione, della socializzazione, dell'espressività, della formazione.

Il centro ospita centro d'incontro, centro informativo, sala prove musicali, biblioteca musicale, laboratorio Internet, laboratorio snowboard e la redazione/sede operativa di SONICTV.

SONIC organizza corsi di musica per tutte le età, corsi di video, concerti, mostre e manifestazioni e collabora con associazioni locali e il Progetto Giovani della Città di Orbassano alla realizzazione di eventi culturali cittadini.

Nel 2000 prende il via una estensione del progetto, con valenze informative, di comunicazione e aggregative: il portale "SONICweb" (www.sonicweb.it), che attualmente integra anche SONICTV, la TV di Orbassano, e due ulteriori strumenti di comunicazione/informazione: "SONIC News" e "Intersiti".

Orario:

  • da martedì a venerdì, ore 16-20
  • sabato, ore 14-18

ingresso libero


Associazione Jaqulè

Circo e musica


Spazio Giovani

A cura dell'ASL TO3 E CIDIS
strada Strada Rivalta 14
tel. 011 0587998
mobile 338.6856967
e-mail: spaziogiovani.orbassano@aslto3.piemonte.it

Spazio Giovani è un luogo per i/le giovani dai 13 ai 21 anni dove puoi confrontarti e parlare di: emozioni, sentimenti, rapporti con gli amici, problemi di cuore, rapporti con i genitori, di identità, di sessualità, di orientamento sessuale, di contraccezione, fumo, alcool, droga, scuola e altro ...
Il servizio è gratuito. E' garantita l'assoluta riservatezza.

Chi trovi: ginecologa, psicologa, ostetrica, assistente sociale, educatori.

Orari: Lun e Giov 14.00 - 17,30

Non è necessario l'appuntamento né l'impegnativa del medico. E' possibile anche per i/le minorenni accedere senza l'accompagnamento di un adulto.


Sportello Ecstasy - Servizio Tossicodipendenze Ser.T

A cura dell'ASL 5
via Papa Giovanni XXIII
tel. 011 9003611

Il Servizio Tossicodipendenze (Ser.T) si occupa della prevenzione, della diagnosi, del trattamento e della riabilitazione relativamente a persone con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti e alcol.
Presso il Ser.T vengono effettuati:

  • interventi di primo sostegno alla persona tossicodipendente e ai suoi familiari durante la prima fase di accoglienza e il successivo programma di trattamento;
  • interventi e programmi di disintossicazione farmacologica (terapie con farmaci sostitutivi, terapie sintomatiche);
  • interventi di sostegno sanitario, psicologico e socio-educativo rivolti a persone tossicodipendenti, a persone tossicodipendenti recluse e a persone sieropositive HIV;
  • valutazioni e colloqui psicologici con somministrazione di test psicodiagnostici;
  • ricerca dei metaboliti urinari per accertare l'uso delle principali droghe;
  • prelievi ematici per accertare le condizioni generali di salute (in particolare relative al virus HIV, ai virus dell'epatite e alle malattie sessualmente trasmesse);
  • visite infettivologiche e interventi di counseling infettivologico, rivolte in particolare alla prevenzione della trasmissione dei virus trasmessi per via sessuale ed ematica (HIV, HBV, HCV);
  • invio presso comunità terapeutiche e centri diurni a gestione diretta e/o convenzionata;
  • programmi e trattamenti relativi al problema dell'alcoldipendenza;
  • certificazione dello stato di tossicodipendenza e alcoldipendenza, quando richiesto dagli interessati;
  • ambulatori contro il fumo di sigaretta;


Ambulatorio di Orbassano (tel. 011-9003611)
Ambulatorio di Giaveno (tel. 011- 9360370)
Ambulatorio di Avigliana (tel. 011- 9764425)
Ambulatorio di Beinasco (011-3498089)


AGESCI

Gioco, avventura, servizio verso il prossimo. E poi natura, indipendenza, divertimento, acquisizione di nuove capacità. Dalle attività in sede ad Orbassano ai campi estivi e invernali.

OrbassanoAssocia: Agesci