Asili Nido

Ultima modifica 13 marzo 2020

Il servizio Asili Nido è un’istituzione di carattere assistenziale educativa, rivolta alle famiglie residenti nel Comune di Orbassano, ma anche di altri Comuni, che accoglie bambini in età compresa dai 9 ai 36 mesi.

Il Nido comunale “Il Batuffolo” di via Italia 13, ha attualmente una disponibilità complessiva di 48 posti. Al fine di ampliare la disponibilità e ridurre in tal modo la lista d’attesa, l’Amministrazione Comunale ha attivato con due nidi privati presenti in ambito comunale (il Nido dei Sogni e l’Ape che Ronza), specifiche convenzioni attraverso le quali i due nidi privati si impegnano ad accogliere 12 bambini ciascuno. In questo caso l’inserimento le relative quote di frequenza a carico delle famiglie sono a tutti gli effetti equiparate a quelle dell’asilo nido comunale.

L’asilo nido comunale “Il Batuffolo” si fa carico di accogliere anche bambini portatori di handicap. In questo caso le educatrici vengono supportate da figure professionali messe a disposizione da una cooperativa specializzata.

Nel nido comunale e nei due nidi privati in convenzione i bambini partecipano a svariate attività ludiche e formative proposte dalle educatrici/educatore, in grado di stimolare e favorire il percorso di crescita dei piccoli ospiti, in un ambiente accogliente, sereno e attento ai loro bisogni.

Particolare attenzione viene rivolta al corretto e positivo rapporto tra genitori ed educatrici/educatore, essenziale per mantenere una continuità tra famiglia e nido. A questo proposito il Comune si avvale della partecipazione dei genitori e delle rappresentanze politiche e sociali organizzate sul territorio, attraverso una apposita Commissione, che si riunisce periodicamente e che collabora per una sempre migliore e partecipata gestione del servizio.

Per quanto riguarda la somministrazione dei pasti è doveroso segnalare che questi vengono preparati nelle cucina presenti all’interno di ciascun nido, utilizzando materie prime di provata qualità, provenienti anche da allevamenti e coltivazioni biologiche e nel rispetto delle normative vigenti e delle disposizioni dei servizi sanitari preposti al controllo.

• Asilo nido comunale “IL BATUFFOLO” via Italia 13 - tel. 011.9036215
  • Asilo nido privato “NIDO DEI SOGNI” str. del Brando 2 - tel. 011.9018474
  • Asilo nido privato “L’APE CHE RONZA” via Caduti sul Lavoro – tel. 011.9013077

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2020 – 2021