Asili Nido

Ultima modifica 31 luglio 2020

Il servizio Asili Nido è un’istituzione di carattere assistenziale educativa, rivolta alle famiglie residenti nel Comune di Orbassano, ma anche di altri Comuni, che accoglie bambini in età compresa dai 9 ai 36 mesi.

Il Nido comunale “Il Batuffolo” di via Italia 13, ha attualmente una disponibilità complessiva di 48 posti. Al fine di ampliare la disponibilità e ridurre in tal modo la lista d’attesa, l’Amministrazione Comunale ha attivato con due nidi privati presenti in ambito comunale (il Nido dei Sogni e l’Ape che Ronza), specifiche convenzioni attraverso le quali i due nidi privati si impegnano ad accogliere 12 bambini ciascuno. In questo caso l’inserimento le relative quote di frequenza a carico delle famiglie sono a tutti gli effetti equiparate a quelle dell’asilo nido comunale.

L’asilo nido comunale “Il Batuffolo” si fa carico di accogliere anche bambini portatori di handicap. In questo caso le educatrici vengono supportate da figure professionali messe a disposizione da una cooperativa specializzata.

Nel nido comunale e nei due nidi privati in convenzione i bambini partecipano a svariate attività ludiche e formative proposte dalle educatrici/educatore, in grado di stimolare e favorire il percorso di crescita dei piccoli ospiti, in un ambiente accogliente, sereno e attento ai loro bisogni.

Particolare attenzione viene rivolta al corretto e positivo rapporto tra genitori ed educatrici/educatore, essenziale per mantenere una continuità tra famiglia e nido. A questo proposito il Comune si avvale della partecipazione dei genitori e delle rappresentanze politiche e sociali organizzate sul territorio, attraverso una apposita Commissione, che si riunisce periodicamente e che collabora per una sempre migliore e partecipata gestione del servizio.

Per quanto riguarda la somministrazione dei pasti è doveroso segnalare che questi vengono preparati nelle cucina presenti all’interno di ciascun nido, utilizzando materie prime di provata qualità, provenienti anche da allevamenti e coltivazioni biologiche e nel rispetto delle normative vigenti e delle disposizioni dei servizi sanitari preposti al controllo.

• Asilo nido comunale “IL BATUFFOLO” via Italia 13 - tel. 011.9036215
  • Asilo nido privato “NIDO DEI SOGNI” str. del Brando 2 - tel. 011.9018474
  • Asilo nido privato “L’APE CHE RONZA” via Caduti sul Lavoro – tel. 011.9013077

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2020 – 2021

Si ricorda che, viste le disposizioni del DPCM del 9/3/2020, le domande di ammissione devono essere preferibilmente inviate via email a nido.scuola@comune.orbassano.to.it

Tariffe in vigore

Tariffa mensile massima euro 445,00 a carico:

• degli utenti che all’atto della domanda hanno dichiarato di accettare la quota massima di contribuzione;
  • degli utenti per i quali sia stato attestato un ISEE (riferito all’ultima dichiarazione dei redditi) uguale o superiore ad Euro 18.075,99 (che rappresenta la soglia massima ISEE).

Gli utenti per i quali sia stato attestato un ISEE (riferito all’ultima dichiarazione dei redditi) uguale o inferiore ad Euro 2.582,28 (soglia minima ISEE) pagheranno la quota minima mensile di Euro 64,00.

Le tariffe mensili per le famiglie con ISEE (riferito all’ultima dichiarazione dei redditi) compreso tra Euro 18.075,98 ed Euro 2.582,27 ) vengono determinate individualmente e in proporzione al reddito ISEE effettivo, mediante l’applicazione della formula indicata nella delibera consiliare n. 31 del 18/5/2002 e modificata con delibera consiliare n. 4 del 25/02/2015.

Tariffa = retta massima x ISEE utente / valore ISEE della soglia massima

Importo mensile quota sociale: Euro 29,00 Importo quota di iscrizione annuale: Euro 29,00

Tariffa mensile a carico di utenti appartenenti a nuclei familiari non residenti ad Orbassano (importo pari al 100% del costo del servizio): Euro 900,00.

Sistema tariffario in vigore dall'a.s. 2020/2021

Riduzioni mensili previste