Assegnazione buoni spesa per l'acquisto di generi di prima necessità

Pubblicato il 19 aprile 2021 • Emergenza

Dal 19/04/2021 al 02/05/2021 è possibile presentare domanda per accedere all’assegnazione di buoni spesa (spendibili presso la piccola distribuzione) che l’amministrazione mette a disposizione dei cittadini per l’acquisto di beni di prima necessità nell'ambito delle “Misure finanziarie urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”.

L’Amministrazione Comunale stanzia euro 35.500: qualora le richieste fossero superiori alle disponibilità economiche in termini di buoni spesa, è prevista la distribuzione, agli aventi diritto, di pacchi spesa, nel numero di uno o due in virtù della composizione del nucleo familiare.

• Gli esercizi commerciali del territorio comunale aderenti all’iniziativa saranno pubblicizzati sui buoni stessi.
  • È ammessa una sola istanza per nucleo familiare (si considera NUCLEO la famiglia anagrafica intesa come insieme di persone legate da vincolo di matrimonio, parentela, vincoli affettivi, adozione o tutela, coabitanti ed aventi la medesima residenza)

COME PRESENTARE DOMANDA? L’Istanza va presentata esclusivamente con il modello allegato scaricabile dal sito istituzionale dell’ente www.comune.orbassano.to.it, inviata esclusivamente via mail al seguente indirizzo buonispesa@comune.orbassano.to.it, accompagnata dalla scansione fronte-retro di un documento di identità in corso di validità di chi la presenta, del certificato ISEE in corso di validità e degli ulteriori documenti utili alla gestione della domanda.

Nei giorni successivi alla scadenza l’Ufficio Casa e Assistenza procederà all’istruttoria delle domande e informerà le famiglie sull’esito della domanda.

I BUONI SPESA saranno erogati dal Comune di Orbassano per un importo pari a:

• € 100,00 per nuclei familiari fino a 2 componenti (o un pacco spesa);

• € 150,00 per nuclei familiari da 3 componenti e oltre (o due 2 pacchi spesa).

I BUONI SPESA

• Sono spendibili per l’acquisto di generi alimentari essenziali e prodotti di prima necessità.

• Sono personali ovvero utilizzabili solo dal nucleo familiare dell’assegnatario, non possono essere trasferiti, non possono essere ceduti a terzi, non possono essere convertiti in denaro.

CHI PUO' FARE DOMANDA?

Occorre soddisfare le seguenti condizioni:

a) avere un ISEE in corso di validità inferiore ad euro 6.000,00;

b) appartenere a nuclei familiari in stato di necessità (vedi allegato 2);

c) non essere percettori di contributi economici pubblici quali reddito di cittadinanza, reddito di emergenza, reddito di inclusione e/o contributi continuativi da parte degli enti socio assistenziali, non superiori a 500,00 € mensili;

d) in caso di richieste superiori alle disponibilità dei “buoni e/o pacchi spesa”, verrà data priorità ai nuclei familiari con ISEE più basso e, in secondo luogo, ai nuclei che presentano più di una condizione di cui al punto b) che precede;

PER INFORMAZIONI

• Ufficio Casa e Assistenza - Città di Orbassano – tel. 011 90.36.294 e 011 90.36.267;
  • Ci.d.I.S. - tel. 011 90.19.168.

Avviso e modulo di richiesta