Elezioni 25 settembre 2022

Pubblicato il 29 luglio 2022 • Politica

ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA

Domenica 25 settembre 2022 si vota per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 nella sola giornata di domenica.

Inoltre in occasione della presentazione delle candidature per le elezioni politiche, l’Ufficio Elettorale – Viale Regina Margherita, 15 – osserverà il seguente orario per il rilascio della certificazione elettorale:

• Giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 agosto 2022 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00;
  • Domenica 21 e lunedì 22 agosto 2022 dalle ore 8,00 alle ore 20,00.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile lallontanamento dallabitazione

Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne lallontanamento dallabitazione in cui dimorano, così come gli elettori affetti da gravissime infermità tali che lallontanamento dallabitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con lausilio del servizio di trasporto appositamente predisposto dal Comune in occasione delle consultazioni elettorali, possono fare richiesta per essere ammessi al voto domiciliare.

Gli interessati dovranno far pervenire al Sindaco entro il 5 settembre 2022:

• Una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso labitazione, indicante lindirizzo dellabitazione in cui lelettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico;
  • Copia della tessera elettorale e di documento didentità dellelettore;
  • Idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dallAsl che attesti lesistenza delle condizioni di gravissima infermità ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Rivolgersi a Medicina legale, strada Rivalta 46 Orbassano, tel. 011 9023276.

La dichiarazione deve essere consegnata all'Ufficio Elettorale del Comune di Orbassano - Viale Regina Margherita, 15.

Apertura Ufficio Elettorale per raccolta firme

Per agevolare la raccolta delle firme per la presentazione delle liste che intendono candidarsi alle prossime elezioni politiche, l’Ufficio Elettorale – Viale Regina Margherita, 15 - sarà aperto sabato 13 agosto 2022 dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini AIRE

I cittadini elettori residenti all'estero, ai quali la legge riconosce il diritto di votare per corrispondenza all'estero, hanno la facoltà di votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione. Tale diritto deve essere esercitato entro il 31/07/2022. L'opzione dovrà essere inviata all'Ufficio consolare competente per territorio tramite consegna a mano, invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. La scelta potrà
essere revocata con le medesime modalità ed entro lo stesso termine. Nel caso in cui ci si avvalga dell'invio postale, l'elettore deve preoccuparsi di verificare la ricezione da parte dell'Ufficio consolare di quanto inviato.
Eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.
A titolo orientativo, il Ministero dell'Interno ha predisposto un apposito modulo che gli elettori residenti all'estero potranno utilizzare o prendere come riferimento per esprimere la propria opzione.
Per info: https: www.esteri.it e Ufficio Elettorale, viale Regina Margherita, 15 – 0119036231 - 224

Voto degli elettori che si trovano temporaneamente all'estero

I cittadini elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all'estero per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione, hanno la possibilità di votare all'estero per corrispondenza. Tale diritto è esteso ai familiari con loro conviventi. A questo scopo è necessario far pervenire la domanda al Comune di Orbassano entro il 24 agosto 2022, compilando il modulo allegato
E' necessario che sia ben specificato l'indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale. La dichiarazione di opzione deve essere corredata di copia di documento d'identità.
L'opzione per il voto per corrispondenza può essere fatta pervenire via posta, posta elettronica anche non certificata, oppure può essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato, ai seguenti recapiti:
• pec: protocollo@pec.comune.orbassano.to.it
• posta elettronica ordinaria: elettorale@comune.orbassano.to.it
• per la consegna a mano: Ufficio Elettorale, viale Regina Margherita 15 – Orbassano;
• per l'invio postale: Comune di Orbassano, Viale Regina Margherita 15 – 10043 Orbassano (TO).

Convocazione Comizi Elettorali
Scarica
MODULO DI OPZIONE PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022
Scarica