Regione Piemonte

Segreteria del Sindaco

Ultima modifica 14 luglio 2020

Segreteria del Sindaco - Staff

  • L'Ufficio di Staff si occupa di varie attività di Segreteria (Sindaco, Assessori e Consiglio), ma anche di diverse iniziative ed attività, dai gemellaggi alla Festa dei Laureati.

  • L'Ufficio di Staff è infatti composto dalla Segreteria del Sindaco ed Assessori, dall'Ufficio Gemellaggio e Promozione, dall'Ufficio Comunicazione.

  • In particolare, le principali competenze dell'Ufficio di Staff sono:

  • gestione Agenda del Sindaco, dall'Agenda degli impegni al ricevimento del pubblico;

  • funzioni di segreteria del Sindaco e gestione di tutto quello che comportano i rapporti istituzionali con altri Enti e Consorzi, gestione dei rapporti legati ai Convegni, alle partecipazioni del Sindaco ed alle rappresentanze del Comune presso le iniziative esterne con relativa gestione degli inviti;

  • gestione della rendicontazione presso l'Ufficio Economato delle spese sostenute per missioni e convegni da parte del Sindaco, degli Assessori e dei Consiglieri;

  • gestione Agenda degli Assessori, dall'Agenda degli impegni al ricevimento del pubblico;

  • gestione della Giunta Comunale (provvede ad inviare le convocazioni e fornisce supporto amministrativo alle richieste degli Assessori)

  • gestione agenda, comunicazioni e contatti per Presidente del Consiglio Comunale e Consiglieri;

  • gestione delle Commissioni Consiliari e dei Capi Gruppo (provvede ad inviare le convocazioni, predispone e raccoglie i verbali e fornisce supporto amministrativo alle Commissioni Consiliari, registra e quantifica le presenze dei consiglieri al fine della liquidazione del gettone di presenza);

  • gestione delle Mozioni, Interrogazioni ed Interpellanze (segue l'iter procedurale delle mozioni, interrogazioni ed interpellanze e ne gestisce l'archivio);

  • organizzazione di convegni ed incontri su tematiche amministrative e/o di interesse per la cittadinanza (es. I Mercoledì della Salute);

  • organizzazione e gestione di scambi di gemellaggio con realtà europee;

  • gestione ed organizzazione di tutte le attività di Comunicazione ed Informazione;

  • attività di ufficio stampa e rapporto con i giornalisti;

  • pianificazione campagne di comunicazione, veicolazione di contenuti su differenti canali di comunicazione istituzionali (sito internet, pagina Facebook, App, materiali cartacei, totem, pannelli informativi, house organ Orbassano Notizie, ecc ecc);

  • realizzazione impostazioni grafiche e semplici impaginazioni per manifesti, locandine, brochure, pieghevoli, programmi, ecc ecc in base alle attività dell’Amministrazione;

  • coordinamento redazionale del giornale comunale "Orbassano Notizie";

  • organizzazione e supervisione di eventi durante tutto l’anno (Carnevale, Fiera di Primavera, Mercatini di Antiquariato, eventi estivi, notti bianche, Fiera del Sedano Rosso, animazioni natalizie, Festa dei Laureati, Festa degli Anniversari di Matrimonio, Giornata internazionale della Donna – 8 marzo, Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne – 25 novembre);

  • gestione delle presenze istituzionali ad eventi e manifestazioni (con risposte di partecipazione o mancata partecipazione alle iniziative promosse da enti istituzionali e non);

  • gestione invii Auguri, in occasione delle principali ricorrenze annuali (Natale, Pasqua, ecc);

  • gestione registro Ordinanze;

  • gestione dei reclami e disservizi che arrivano sia in forma cartacea che attraverso il sito internet e la app (registrazione, inoltro all'ufficio competente e archivio delle risposte ai cittadini);
    Modulo segnalazione disservizi [pdf | 81KB] (da inviare via mail a segreteriasindaco@comune.orbassano.to.it o consegnare allo Sportello Unico per il Cittadino)

  • Espletamento pratiche per concessione patrocinio per manifestazioni:
    Modulo richiesta [pdf | 55KB];

  • coordinamento dell'Ufficio del Cerimoniale: il Comune si avvale dell'Ufficio Cerimoniale (composto da rappresentanti di diversi uffici comunali) per l'organizzazione di alcune ricorrenze istituzionali, con particolare riferimento a 4 novembre, 25 aprile e 2 giugno. L'Ufficio del Cerimoniale viene anche coinvolto nelle altre attività di organizzazione eventi (come nel caso di incontri di gemellaggio e/o scambi di amicizia);

  • gestione attività di rapporto con la cittadinanza, quale: invio settimanale di condoglianze ai famigliari dei cittadini orbassanesi defunti;

  • gestione attività di rapporto con la cittadinanza, quale: invio mensile di pergamena augurale per anniversari di matrimonio (50, 55, 60, 65 anni ecc).