Protezione Civile

Ultima modifica 29 maggio 2020

Il Servizio Comunale di Protezione Civile è organicamente inserito nel Comando di Polizia Locale

Responsabile del Servizio Comunale di Protezione Civile
Comandante Polizia Locale
Commissario Capo
Alessandro Del Percio

Sede:
via Dante di Nanni 20/2
Fax 011 9011919
e-mail: protezionecivile@comune.orbassano.to.it

Funzioni
Il Servizio Comunale di Protezione Civile ha il compito di:

• svolgere attività di previsione;
  • aggiornare il Piano Comunale;
  • mantenere i collegamenti con i comuni appartenenti allo stesso C.O.M.
  • mantenere il collegamento con gli Uffici di Protezione Civile della Prefettura, della Regione Piemonte e della Provincia di Torino;
  • tenere aggiornato l'elenco delle associazioni di volontariato di Protezione Civile;
  • organizzare la Sala Operativa;
  • coordinare e gestire il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile;
  • programmare e gestire esercitazioni di Protezione Civile.

Organi e strutture del Servizio Comunale di Protezione Civile

C.O.M.
Il C.O.M. (Centro Operativo Misto) è un organo collegiale intercomunale, ed è costituito in forma provvisoria per il tempo dell'emergenza. viene convocato (in caso di particolare gravità) dal Prefetto, quando l'evento calamitoso richiede l'esigenza di un coordinamento decentrato degli interventi di soccorso.

Il territorio della Provincia è stato suddiviso, per questo motivo in otto zone con la creazione di otto C.O.M., presso altrettanti comuni , denominati "capifila". La 1° zona, C.O.M. di Torino, essendo molto estesa e di elevata concentrazione, è stata suddivisa in 5 sottozonem che fanno capo ai comuni di Settimo T.se, Rivoli, Venaria, Moncalieri e Nichelino. A quest'ultimo comune è aggregato Orbassano. Il C.O.M. opera alle dirette dipendenze del Prefetto, per il tramite della Sala Operativa Provinciale.

Vai al Servizio della Protezione Civile