Pagamento sanzioni

Ultima modifica 23 giugno 2020

Come si effettua il pagamento delle sanzioni:
Il pagamento può essere effettuato:

1) IN CONTANTI O TRAMITE POS (BANCOMAT) presso lo Sportello Unico del Cittadino - via C. Battisti n° 10 - Orbassano (TO), trascorsi 5 gg. dalla data di emissione del preavviso o del verbale.

2) TRAMITE CONTO CORRENTE POSTALE n° 1 3 7 8 6 1 0 8 intestato alla Polizia Locale di Orbassano (indicando nella causale data e numero del verbale, la norma violata e la targa del veicolo.

Il pagamento può essere effettuato presso gli uffici postali o presso le tabaccherie convenzionate con Banca ITB .

Tabaccherie convenzionate a Orbassano:

• Tabaccheria, P.zza Umberto I, 1

• Tabaccheria, Via Roma 48

• Tabaccheria, Via Vittorio Emanuele, 17

• Bar Tabacchi, Via Montegrappa, 22/C

• Tabaccheria Via Alcide De Gasperi

• Bar Tabacchi, Via Circonvallazione Interna, 10

3) ESLUSIVAMENTE CON POS (BANCOMAT) NO CONTANTI, direttamente all'Ufficio Cassa del Comando della Polizia Locale in Via Di Nanni 20/2 – Orbassano, MARTEDI’ e VENERDI’ 09:00-12:00 e MERCOLEDI’ 13:30-16:30 sabato e festivi: chiuso. Nei mesi di luglio e agosto il venerdì l’ufficio verbali resterà chiuso.

4) TRAMITE IBAN (Poste Italiane) n° IT 87 B076 0101 0000 0001 3786 108 intestato alla Polizia Locale di Orbassano (indicando nella causale data e numero del verbale, la norma violata e la targa del veicolo).

5) TRAMITE IBAN (BANCA CREDITO VALTELLINESE - AG. DI ORBASSANO - Via Roma 28) IBAN n° IT 26 R052 1630 6810 0000 0095 241 intestato al Comune di Orbassano (indicando nella causale data e numero del verbale, la norma violata e la targa del veicolo).

NOTIZIE UTILI

Per richiedere la rateizzazione di una sanzione pecuniaria:

• Da richiedere entro 30 giorni dalla contestazione/notifica del citato verbale

• Per importi superiori a € 200,00, con la prima rata a partire da € 100,00 + residuo importo sanzione + €10,00 di spese di procedimento e di notifica nel primo mese, le restanti rate da € 100,00 al mese; in caso di rateizzazione non è possibile usufruire dell’importo ridotto del 30%

• Il reddito imponibile I.R.P.E.F. risultante dall’ultima dichiarazione, da parte del richiedente, deve essere inferiore a € 10.628,16

• La richiesta va inoltrata, con allegata documentazione, alla mail protocollo@comune.orbassano.to.it o direttamente a mani all’Ufficio Protocollo, durante l’orario di apertura.

Modulo Istanza per la rateizzazione delle sanzioni

Iter della sanzione nel caso del mancato pagamento:

Trascorsi i 60 giorni, in mancanza del pagamento, la sanzione raddoppia e l'atto viene iscritto al ruolo, cioè diviene un incasso coatto (forzato) tramite il Concessionario (ex esattore).

Il ruolo a formazione automatica contiene il nominativo del trasgressore, le spese di notificazione, di procedimento, la sanzione per il ritardato pagamento e l'aggio o il compenso del Concessionario. Gli elenchi compilati dalla P.L. vengono inviati al Concessionario che emette la cartella esattoriale e la relativa notifica. La notifica della cartella segue due fasi:

NOTIFICA PRIMO AVVISO

NOTIFICA AVVISO DI MORA

Il mancato pagamento entro i termini previsti dalla cartella determina la decorrenza degli interessi di mora, se persiste il mancato pagamento viene notificato l'avviso di mora. Il mancato pagamento del successivo avviso provoca il pignoramento di beni per un importo pari al debito. Il Cittadino può proporre ricorso avverso alla Cartella esattoriale al Giudice di Pace di competenza entro 30 giorni dalla notifica dell'atto esattoriale.