Regione Piemonte

Laboratorio Telematico "Magellano"

Ultima modifica 9 giugno 2020

Il laboratorio è attivo da 20 anni come servizio interattivo e multimediale della città di Orbassano. Si trova all'interno della biblioteca civica “Carlo Maria Martini”.

ATTENZIONE: Dal 1 ottobre 2019 il servizio è sospeso, in attesa di nuova riapertura.

Orario:

  • Lunedì:  chiuso
  • Martedì 9.30-12.30 /13.30-18.00
  • Mercoledì 13.30-18.00
  • Giovedì 9.30-12.30 /13.30-18.00
  • Venerdì 13.30-18.00
  • Sabato 9.30-13.00

 

Uso del laboratorio

Sono a disposizione 8 computer per la navigazione in Internet, per la posta elettronica, per l'uso dei programmi di videoscrittura, la consultazione di CD Multimediali, e per la consultazione del catalogo on line della biblioteca.

L'accesso alla struttura e al servizio è GRATUITA ed avviene previa registrazione e l’esibizione di un documento di identità valido.

Gli utenti registrati riceveranno una tessera con scadenza 31-12 dell’anno corrente e che potrà essere rinnovata l’anno successivo.
La tessera è nominativa (non può essere utilizzata da parenti, fratelli, figli, sorelle ecc.).

Prenotazioni

Per usufruire del servizio è sufficiente effettuare una REGISTRAZIONE e PRENOTARE la propria ora di navigazione:

È consentita la prenotazione di 1 ora settimanale e non sono previste prenotazioni cumulative. Nel caso di impossibilità a rispettare la prenotazione, l'utente è tenuto a disdire almeno un'ora prima, per consentire ad altri di usufruire della postazione.

L'accesso ai minori di diciotto anni è consentito previa AUTORIZZAZIONE rilasciata dai genitori.

È garantita la presenza di un operatore esperto per fornire assistenza agli utenti, per utili consigli informatici e per informazioni sulle risorse disponibili in Internet.

 


 

CORSI DI INTERNET, POSTA ELETTRONICA E SOCIAL NETWORK

"Non si finisce mai di imparare” e il web può essere e deve essere uno strumento di inclusione sociale.
Ecco perché da anni Tre W s.c. propone, all'interno del Laboratorio Magellano, corsi di alfabetizzazione informatica e Internet per tutti.


Informatica di base, videoscrittura, internet e posta elettronica

Il corso, patrocinato dal Comune di Orbassano, si rivolge a principianti di qualsiasi età che intendono utilizzare il pc per ragioni di lavoro, di studio o per hobby.

Costo del corso: € 50,00
Durata: 10 ore
Frequenza: 1 incontro settimanali di 2h
Sede: I corsi si svolgeranno nel Laboratorio telematico "Magellano" del Comune di Orbassano, presso Biblioteca Civica strada Piossasco 8.
É possibile accedere al corso anche utilizzano il proprio notebook.

Su richiesta è possibile attivare anche corsi di livello superiore, di approfondimento, o specifici su alcuni programmi del Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point, sui Motori di ricerca, Social network ecc.) ISCRIZIONI

Il corso si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di 6 iscritti e l'ammissione ai corsi è determinata dall'ordine di arrivo delle iscrizioni. Qualora non sia stato raggiunto il numero minimo di iscritti l'inizio dei corsi potrà subire delle variazioni.

Per aggiornamenti sui corsi disponibili e notizie telefonate allo 011.9036273 oppure inviateci una mail: magellano@comune.orbassano.to.it

Educazione ai nuovi media

Il Lab. Magellano, in collaborazione con il Comune, da circa 7 anni sta svolgendo dei corsi di educazione ai nuovi media nelle scuole primarie e secondarie di I grado, rivolgendosi ai ragazzi ma anche alle famiglie.
I temi trattati sono quelli dell'uso consapevole di Internet, della conoscenza dei pericoli della Rete, del cyberbullismo, della netiquette e gestione della privacy, soprattutto sui social network, tanto amati e utilizzati dai ragazzi.

Per un approfondimento potete consultare il sito del progetto www.latoscurodelweb.it

Dal 2014 i corsi di formazione ed educazione si sono ampliati includendo anche insegnanti ed educatori.