Regione Piemonte

Incidente stradale

Ultima modifica 7 agosto 2020

L’incidente stradale è un evento che raramente è originato da una sola causa. Comunemente, infatti, esso è il risultato di diversi fattori che agiscono nello stesso momento e può essere determinato:

  • dalla strada, intendendo con questo termine l’ambiente nel quale si muove il veicolo, e cioè la strada propriamente detta, la segnaletica, l’eventuale illuminazione, le condizioni atmosferiche;

  • dal veicolo, e cioè le condizioni e l’efficienza delle sue parti;

  • dall’uomo, e cioè dal comportamento e dallo stato psico-fisico del conducente, che è il fattore senza dubbio predominante ai fini della sicurezza stradale.

Quando si verifica un incidente stradale la Polizia Locale interviene su tutto il territorio Comunale. Gli Operatori di P.L. rilevano e ricostruiscono la dinamica del sinistro. Oltre al rilevamento tecnico e alla dovuta assistenza alle persone ferite, il personale che interviene si occupa di:

  • avvisare i familiari delle persone coinvolte;

  • recuperare i loro beni assicurandone la custodia;

  • assistere le parti nella rimozione e ricovero dei veicoli;

  • informare le parti interessate sulle modalità burocratiche da seguire.

Nel caso in cui, siate stati coinvolti in un sinistro stradale, rilevato dal codesto Comando, per la consegna dei referti medici e l’eventuale acquisizione delle dichiarazioni, non recarsi direttamente presso il Comando, ma contattare L'UFFICIO OPERATIVO al numero 011 9013962, per fissare un appuntamento con gli Operatori di P.L. intervenuti.

Le parti coinvolte possono ottenere copia del verbale della ricostruzione del sinistro stradale, previo richiesta di accesso agli atti, da presentarsi allo Sportello Unico del Cittadino tramite il seguente modulo.

Per ulteriori chiarimenti è possibile chiamare L'UFFICIO OPERATIVO del Comando di Polizia Locale al numero 011 9013962.