Hai tra i 16 e i 25 anni? Partecipa al webinar JobDay

Pubblicato il 18 novembre 2020 • Giovani , Lavoro

Giunge a conclusione il percorso di co-progettazione che, nel mese di settembre, ha visto impegnate le
amministrazioni comunali di Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino e Volvera e le
Cooperative Sociali Orso e Madiba nel pianificare un triennio di attività sul tema Giovani e Lavoro. Il progetto si pone come esperienza “ponte” verso il mondo del lavoro, mantenendo come obiettivo
principale quello di accompagnare i giovani a costruire un proprio progetto di vita.

Si parte dal JOBDAY in programma per Venerdì 27 novembre 2020 in orario 10.00-13.00: viste le attuali misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, si svolgerà online, nella modalità webinar, e coinvolgerà attivamente i giovani del territorio.

Il tema dell’evento saranno le Competenze e i partecipanti avranno modo di confrontarsi e ricevere stimoli su quali siano le competenze più richieste dal mercato e quali opportunità ci sono sul territorio per svilupparle, riconoscerle e certificarle.
L’evento sarà condotto dagli operatori del progetto, che dopo un’introduzione sul tema delle competenze, coinvolgeranno i giovani in diverse attività online. Guarderemo con speranza al presente, nonostante la crisi che stiamo attraversando, visiteremo virtualmente le aziende IRIS srl di Orbassano e ECOBIO di Bruino che con una modalità interattiva presenteranno le imprese, le figure professionali, la ricerca e il processo di selezione. Verranno inoltre presentati i servizi e le misure di orientamento e di politiche attive del lavoro, attive sul territorio, anche in modalità a distanza. A seguire i giovani partecipanti del percorso formativo-orientativo “Passione, Talento, Futuro” condivideranno la loro esperienza e i risultati della formazione in termini di competenze acquisite ed esplorate.
Dopo una riflessione finale, che guarderà al triennio di co-progettazione in fase di avvio, mettendo in risalto le strategie e le azioni che verranno sviluppate, ci sarà anche l’occasione per lanciare la call pubblica per la selezione di 6 giovani dai 18 ai 29 anni rappresentanti del territorio, che avranno un ruolo da protagonisti per lo sviluppo del progetto.

Iscrizioni al webinar libere e gratuite disponibili fino al 24 novembre QUI

Per ulteriori informazioni giovanielavoro@coopmadiba.com