Al via le vaccinazioni anticovid per over 80, Forze dell'Ordine e personale scolastico

Pubblicato il 17 febbraio 2021 • Emergenza

La campagna di vaccinazione anti-Covid dell’Asl To3 entra in una nuova fase: domenica 21 febbraio
inizierà infatti la somministrazione dei vaccini per le persone con almeno 80 anni di età, venerdì 19 comincerà quella per forze dell’ordine e personale scolastico.

Domenica 21 febbraio si terrà il V-Day, con cui prenderà il via la vaccinazione per le circa 45mila
persone con almeno 80 anni (inclusi anche tutti i nati nel 1941 e che dunque devono ancora compiere
l’ottantesimo anno di età) presenti nell’Asl To3. Sono 15 le sedi vaccinali attivate sul territorio: Avigliana,
Beinasco, Collegno, Cumiana, Giaveno, Grugliasco, Orbassano, Oulx, Pianezza, Pinerolo, Pomaretto, Susa, Torre Pellice, Venaria, Vigone.
Per ricevere la vaccinazione occorre segnalare l’adesione al proprio medico di famiglia, il quale
provvede a inserire i nominativi nell’apposita piattaforma regionale. Le persone verranno quindi prenotate e contattate attraverso sms e mail contenente luogo, data e ora della convocazione. Per chi è impossibilitato a spostarsi, la vaccinazione sarà comunque garantita a domicilio.

Da mercoledì 17 febbraio ricomincia la vaccinazione per i professionisti operanti in ambito sanitario - medici liberi professionisti, odontoiatri, farmacisti, veterinari, biologi, chimici, fisici, psicologi, ostetriche, tecnici, informatori farmaceutici - che avevano fornito la loro adesione nelle scorse settimane e che ancora non hanno ricevuto la prima dose. Sarà l’Asl a contattarli direttamente, per fissare un appuntamento presso le due sedi previste, i punti vaccinali ospedalieri di Pinerolo e di Rivoli.

Venerdì 19 febbraio, sempre nelle due sedi ospedaliere di Pinerolo e di Rivoli, partono invece le
vaccinazioni per forze dell’ordine e personale scolastico con meno di 55 anni (gli over 55 saranno convocati successivamente con le modalità e le tempistiche previste dal Piano nazionale). Per quanto riguarda le forze dell’ordine, l’Asl sta ricevendo i nominativi delle persone che hanno aderito e li sta contattando per la prenotazione. Il personale scolastico, docente e non docente, può invece accedere alla vaccinazione tramite il portale www.ilpiemontetivaccina.it.