Vivere Orbassano

home > News dal territorio

News dal territorio


ASL TO 3
ASL TO3: inviate 9352 lettere per regolarizzare le vaccinazioni – dal 15 settembre attivi i nuovi ambulatori aggiuntivi su tutto il territorio
Procede senza soste lo sforzo straordinario nell’ASL TO3 , per applicare in modo puntuale i nuovi obblighi vaccinali secondo le indicazioni ministeriali e regionali. L’Azienda facilita i cittadini con tutti gli strumenti possibili, per l’ottemperanza alle norme attraverso contatti diretti con le famiglie, l’invio di istruzioni e modulistica a domicilio e l’organizzazione di ambulatori vaccinali aggiuntivi.
» Comunicato stampa [pdf | 265KB]


ASL TO 3
Proseguono i rinnovamenti in ospedale a pinerolo: oggi e' protagonista il servizio di oculistica
Nell’ottica di migliorare il servizio fornito alla cittadinanza del pinerolese oggi, mercoledì 30 agosto, viene ricollocato il Servizio di Oculistica, che dal quinto piano dell’edificio D viene trasferito al primo piano dell’edificio E, in nuovi locali, opportunamente ammodernati.
» Comunicato stampa [pdf | 281kB]


Piemonte informa
Fibrosi cistica, potenziata la rete delle cure
Si rafforzano in Piemonte le cure alla Fibrosi cistica, malattia genetica che in Italia colpisce un neonato ogni 2500/3000: lo ha deciso la Giunta regionale del Piemonte che ha approvato una delibera presentata dall’assessore alla sanità, Antonio Saitta, con l’obiettivo di migliorare la rete della presa in carico dei malati piemontesi.
» Comunicato stampa [pdf | 92,6kB]


ASL TO 3
La contaminazione delle uova con il FIPRONIL: la situazione nell'ASLTO3
Il fipronil, o fluocianobenpirazolo, è un insetticida molto efficace contro le zecche, le pulci, i pidocchi, gli acari ed altri parassiti esterni. Da anni è molto utilizzato in antiparassitari regolarmente autorizzati per i trattamenti contro le pulci e le zecche dei cani e dei gatti: situazione nell'Asl TO3 » Comunicato stampa [pdf | 780kB]


ASL TO 3
Il Dott. Del Din nominato alla direzione della struttura di ortopedia dell'Ospedale di Rivoli.
Dal prossimo 1° settembre 2017 il Dott. Rainero Del Din sarà il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Ortopedia presso la sede ospedaliera di Rivoli. » Comunicato stampa [pdf | 780kB]


ASL TO 3
Ospedale Agnelli di Pinerolo: Il 23 agosto apre i battenti il nuovo reparto (SPDC) della salute mentale.
Il forte impegno voluto da Flavio Boraso per il miglioramento dei servizi di salute mentale si concretizza nell'apertura del nuovo reparto (SPDC) al 4° piano dell’Ospedale Agnelli di Pinerolo il 23 agosto 2017.
» Comunicato stampa [pdf | 600kB]


ASL TO 3
"Apertura della nuova area donatori del servizio trasfusionale all'Ospedale di Pinerolo
da martedì 8 agosto l'area donatori del Servizio Trasfusionale verrà trasferita dal primo piano dell'edificio E al piano terra dello stesso edificio presso l'Ospedale di Pinerolo.
» Comunicato stampa [pdf | 84kB]


ASL TO 3
"PROSANTE': il progetto transfrontaliero dell'ASLTO3 e Regione Piemonte procede a gonfie vele
Si è tenuto ieri a Briançon il Comitato di Pilotaggio del progetto "PROSANTE'" (Alcotrà) che vede l'ASLTO3 e la Regione Piemonte coinvolti in un programma transfrontaliero di cooperazione internazionale e reciproco scambio in ambito sanitario tra l'Ospedale di Susa e il Centre Hospitalier des Escartons de Briançon, interessando un ampio territorio di area montana, lavorando proprio sul principio di una "Medicina di Montagna"
» Comunicato stampa [pdf | 639kB]


ASL TO 3
72 assunzioni nel secondo semestre 2017, che si aggiungono alle 55 assunzioni del primo trimestre
La Direzione Aziendale dell’ASL TO3 ha appena approvato la deliberazione di programmazione delle assunzioni di personale dipendente per il secondo semestre 2017: si tratta di 72 figure professionali di cui 28 nell’ambito della Dirigenza Sanitaria e 44 nell’ambito del Comparto.
» Comunicato stampa [pdf | 399kB]


ASL TO 3
NUOVI OBBLIGHI VACCINALI L’ASLTO 3 INVITA LE FAMIGLIE NON IN REGOLA E ORGANIZZA LE SEDUTE VACCINALI
Entro il 31 agosto chi non è in regola con i nuovi obblighi vaccinali riceverà un invito da parte dell’ASL a presentarsi per la prima seduta di vaccinazione. A chi è in regola, basterà consegnare alla scuola un’autocertificazione.
» Comunicato stampa [pdf | 608kB]


ASL TO 3
Dal 17 luglio é attivo il progetto “Montagne olimpiche” che rafforza l’assistenza nelle alte Valli Susa e Chisone
Il progetto denominato “Montagne Olimpiche” che rafforza l’assistenza sanitaria nelle alte valli Susa e Chisone nei periodi di maggiore affluenza turistica sia estivi sia invernali era stato attivato in via sperimentale nel 2015 ed oggi, valutata l’efficacia e la notevole fruizione, è considerato ormai a regime e dunque è stato attivato anche per l’estate 2017 con decorrenza 17 luglio. .
» Comunicato stampa [pdf | 291kB]


Fotografia
Corona di Delizie in Bicicletta - La magia dell'inverno
Fino al 18 giugno è possibile visitare presso la Sala Mostre del Palazzo della Regione Piemonte, in piazza Castello 165 a Torino, la mostra fotografica Corona di Delizie in Bicicletta - La magia dell'inverno, 40 scatti di Fabio Dipinto e Roberto Vietti che raccontano l’itinerario ciclabile nella stagione invernale.
Per maggiori informazioni, visita il sito.


Rete oncologica
Piemonte modello nazionale per la rete oncologica migliorata del 30% l’appropriatezza delle cure
Migliora l’accesso alle cure e aumentano le possibilità di sopravvivenza dei malati oncologici. Così il Piemonte si conferma come riferimento fra le regioni italiane per la cura dei tumori: lo ha riconosciuto nei giorni scorsi Periplo, l’associazione che riunisce i più importanti oncologi italiani, rilevando come il Piemonte sia ai primi posti per tasso di sopravvivenza dei pazienti a cinque anni, con il 53% fra gli uomini e il 63% fra le donne.
» Comunicato stampa [pdf | 84kB]


ASL TO 3
XVI giornata nazionale del sollievo: ASLTO3 e volontariato insieme per la sensibilizzazione della popolazione
Domenica 28 maggio 2017 ricorre la XVI Giornata Nazionale del Sollievo; in tale occasione l’ASL TO3 insieme alle Associazioni Mai Soli, Luce per la vita e Fondazione Faro danno il via ad una campagna di sensibilizzazione dedicata ai cittadini, distribuendo pieghevoli e documentazione informativa in tutti i centri di maggior affluenza del territorio ( Ospedali, Centri prenotazioni, Centri prelievi , ambulatori ecc.) .
» Comunicato stampa [pdf | 234kB]


Malattie croniche
Sabato 20 maggio 2017 ore 9,30 Teatro Selve, Via Vicolo del Teatro 1 - Vigone
Le malattie croniche sono la nuova sfida della medicina. Il convegno, si propone di riflettere sul concetto di cronicità, esaminando i “setting” di cura più appropriati nella gestione di patologie caratterizzate da lunga durata e lenta progressione
» Comunicato stampa [pdf | 250kB]


ASL TO 3
Incontro il 25 maggio a vigone per la sicurezza negli impianti di essicazione e stoccaggio dei cereali
Per il prossimo 25 maggio numerosi servizi afferenti al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL TO3 hanno organizzato un incontro informativo dedicato a tutti gli operatori inerenti le produzioni, essiccazioni e stoccaggio dei cereali destinati sia all’alimentazione umana che animale
Titolo dell’incontro è “I vari aspetti della sicurezza negli impianti di essiccazione e stoccaggio cereali”; l’incontro è gratuito e la partecipazione è libera a tutti gli interessati
» Comunicato stampa [pdf | 250kB]


Asl To3
Ospedale di Pinerolo - Nuovo ambulatorio di ecografia pelvica transvaginale
L’Ospedale di Pinerolo si è arricchito di un nuovo ambulatorio, unico nel suo genere in tutta l’ASLTO3: si tratta del nuovo ambulatorio di ecografia pelvica transvaginale, che inizialmente ogni 1° e 3° martedì del mese accoglierà le donne che avranno necessità di un approfondimento diagnostico di II livello.
» Comunicato stampa [pdf | 335kB]


Covar 14
Waste: Opportunity and Challenges raddoppia
Seconda edizione per il premio del Covar14, dedicato alle tesi di laurea sulla gestione dei rifiuti

Seconda edizione per Waste: Opportunity and Challenges, il premio per le tesi di laurea dedicate alla gestione dei rifiuti, istituito a settembre 2015 dall’Assemblea dei sindaci del Covar14.
» Comunicato stampa [pdf | 335kB]


ASL TO 3
Meningite: il ministero della salute conferma che non si tratta di epidemia.
Situazione nella norma anche nell'asl to3

Riportiamo una sintesi del documento pubblicato ieri dal Ministero della Salute sull'organo di informazione Quotidiano sanità, nel quale il Ministero fa il punto sulla situazione, specificando che al momento non esiste alcun “allarme epidemia” e quanto accaduto rientra nella norma. Infatti nel 2016 sono stati segnalati 178 casi di meningite da meningococco, con un’incidenza in lieve aumento rispetto al triennio 2012-14, ma in diminuzione rispetto al 2015.
» Comunicato stampa [pdf | 236kB]


ASL TO 3
Ospedale di Rivoli: nuovo prelievo multiplo di organi
Si è concluso nella giornata di ieri, presso l’Ospedale di Rivoli, un prelievo multiorgano iniziato a mezzanotte e terminato nelle prime ore della mattina: si è trattato di un prelievo di reni, fegato e cornee, della durata di circa sette ore appunto, che ha avuto come donatore una donna di 61 anni residente in provincia di Torino, colpita da emorragia cerebellare.
» Comunicato stampa [pdf | 383kB]


Covar 14
ECORISTORANTI: UNO STUDIO PER MONITORARE LO SPRECO
Il progetto di Covar14 e Cidiu Servizi ottiene la collaborazione delle Università di Roma Tor Vergata e Ferrara
» Comunicato [pdf | 65kB]


ASLTo3
Oggi, giovedì 27 ottobre è stato presentato dal Direttore Generale dell’ASL TO3 dr. Flavio Boraso il nuovo reparto di Neurologia ospitato al 6° piano dell’Ospedale di Rivoli.
» Comunicato stampa [pdf | 655kB]


Vaccini
Vaccinazione anti-influenzale
Vaccinazione antinfluenzale, il Piemonte punta ad aumentare la copertura per ultra64enni e soggetti a rischio
» Comunicato stampa [pdf | 84kB]


ASLTo3
In merito ai cibi portati a scuola da casa, l'ASL TO3 fornisce indicazioni in merito a scuole e sindaci
Scuole e comuni si stanno infatti organizzando per ottemperare alla possibilità concessa da una sentenza del tribunale di consumare cibi preparati a casa anzichè presso le mense scolastiche
» Comunicato stampa [pdf | 267kB]


Lipu
Torna l'appuntamento con il birdwatching
Domenica 2 ottobre ritrovo alle 9:00 in sede Lipu; una breve lezione di introduzione all'osservazione degli uccelli sarà accompagnata dalla colazione offerta ai partecipanti. Poi, dalle 10:00, birdwatching sul Po, sotto la guida degli esperti Lipu. Rientro a fine mattinata.
Partecipazione gratuita, è gradita la prenotazione via e-mail a info@liputorino.it
Per informazioni: liputorino.it / info@liputorino.it


Lipu
Serata FotoNatura - Martedì 4 ottobre ore 21:15
Sede Lipu Torino, via Pergolesi 116 (ang. via Corelli).
Serata fotonaturalistica a cura di Ugo Mellone, fotografo, ricercatore e consulente per documentari. Durante la serata ci parlerà delle sue ricerche sulle migrazioni dei rapaci e presenterà "Acrobati", il suo primo libro, risultato di un progetto durato tre anni. Dal livello del mare fino a oltre 3.000 metri, la vita dello stambecco iberico attraverso le stagioni, tra scogliere, montagne, deserti. Una ricerca di esperienze e momenti unici, nelle luci dell'Andalusia.
Come sempre, la serata è a ingresso libero per soci Lipu/Ibex e simpatizzanti.
Lipu - Sezione Provinciale di Torino
E-Mail: info@liputorino.it
WEB: liputorino.it
Facebook: Gruppo Facebook


ASLTo3
Medicine non convenzionali, la giunta approva lo schema di protocollo d’intesa con l’ordine dei medici
Agopuntura, fitoterapia, omeopatia sono le cosiddette medicine non convenzionali che in Piemonte sono disciplinate da una recente legge (la n.13 approvata lo scorso anno su iniziativa del consigliere regionale Mario Giaccone).
Oggi la Giunta, su proposta dell’assessore alla sanità, Antonio Saitta, ha approvato il primo atto per dare attuazione alla normativa: si tratta del protocollo d’intesa tra Regione ed Ordine dei Medici che prevede i percorsi formativi e l’accreditamento delle scuole di formazione.
» Comunicato stampa [pdf | 84kB]


ASLTo3
Il servizio di radiologia domiciliare in asl to3: facciamo il punto
L’aslto3 tira le somme sul nuovo servizio di radiologia domiciliare ad un anno dalla sua attivazione
» Comunicato stampa [pdf | 247kB]


Associazione Xsone
CONVEGNO AUTISMI
Venerdì 30 settembre è in programma presso il Centro Congressi di Rivoli il convegno "Autismi"; dibattito e confronto sullo stato dell'arte dei Disturbi dello Spettro Autistico
» Comunicato stampa [pdf | 188kB]


Aiuti
CARTA E CARTONE: DIFFERENZIARE DI PIÙ PER AIUTARE I COMUNI COLPITI DAL TERREMOTO
Comieco invita gli italiani a raccogliere di più e meglio carta e cartone: ogni 100 kg raccolti in più nel mese di settembre il Consorzio destinerà 7 euro ai Comuni vittime del sisma
» Comunicato stampa [pdf | 198kB]
» Locandina [pdf | 102kB]


ASLTo3
Comunicati stampa
» Comunicato stampa di sottoscrizione di un protocollo di lavoro con la Scuola, Università e Politecnico di Torino [pdf | 198kB]

» Comunicato stampa regionale sui nuovi livelli di assistenza (LEA) [pdf | 102kB]

» Seminario su i disturbi dello spettro autistico dall'infanzia all'età adulta che si terrà a S. Antonino di Susa il 22 settembre prossimo con la partecipazione della Direzione e degli e Specialisti ASL TO3 [pdf | 23kB]


COVAR
Raccolta differenziata
Tra i buoni propositi che si fanno in vacanza, in vista dell’autunno, non dimentichiamo l’impegno a migliorare sempre più la raccolta differenziata, applicando le “buone pratiche” per la riduzione dei rifiuti.
» Comunicazione [pdf | 42kB]



ASLTo3
Assistenza pediatrica
E’ stato attivato dall’ ASL TO3 un nuovo servizio di assistenza pediatrica tutti i sabato mattina e prefestivi nella fascia oraria fra le 8 e le 12 con presenza attiva del Pediatra presso il distretto. Per il Distretto di Orbassano l’ambulatorio è ubicato presso il Poliambulatorio di Orbassano - 2° piano consultorio ( Tel. 011 9036473).
» Comunicato stampa [pdf | 194kB]


Asl To3
Asl to3 - Prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute - estate 2016
L’ASLTO3 sta reggendo molto bene alle richieste di intervento collegate alla recente ondata di calore che sta colpendo il nostro territorio. Medici, infermieri, Operatori tecnici e tutto il personale aziendale (ospedaliero e territoriale), stanno dando prova di professionalità e impegno che vanno ben oltre gli obblighi contrattuali. L’ASLTO3 da circa un mese ha attivato diversi tavoli di lavoro sulle aree più sensibili (Ospedali, Distretti, Poliambulatori, ...) al fine di mettere a punto una serie di azioni operative atte a contenere o, meglio, a prevenire le ormai previste ondate di calore.
» Comunicato stampa [pdf | 232KB]


Asl To3
Ospedale di Rivoli: la rianimazione oggetto di un consistente restyling
Si è appena conclusa la ristrutturazione e messa in sicurezza, secondo le ultime norme sulla prevenzione incendi, del Reparto di Rianimazione dell’Ospedale di Rivoli. Questo intervento, ha permesso di adeguare da un lato i locali agli standard previsti dalle nuove norme in materia di antincendio delle strutture sanitarie, consentendo di mantenere elevati livelli di sicurezza in area critica, dall’altro di migliorare l’ospitalità del reparto, ottimizzando i percorsi interni e provvedendo ad un sostanziale restyling degli ambienti.
» Comunicato stampa [pdf | 232KB]


Asl To3
Nuovi ecotomografi per l’ASL TO3
Nell’ambito del programma di acquisizione delle attrezzature predisposto ed approvato dalla Direzione Generale saranno di prossima consegna 5 nuovi Ecotomografi multidisciplinari. Le apparecchiature sono state acquistate mediante adesione a convenzione CONSIP, con notevoli sconti rispetto alle quote di listino, ed ulteriori altre 2 macchine sono programmate a breve come prossima acquisizione.
» Comunicato stampa [pdf | 289KB]


Asl To3
Ecco i primi numeri dell’emodinamica più grande del Piemonte
L’ASL TO3 e il San Luigi tirano le somme sui primi quattro mesi di attività della nuova unità funzionale interaziendale di emodinamica
» Comunicato stampa [pdf | 807KB]


Asl To3
Termovalorizzatore di Torino: appena ultimato il secondo controllo su allevatori e residenti dopo l’avvio dell’impianto
Si sono presentati al controllo il 100% degli allevatori invitati e l’89% della popolazione residente complessivamente nel 2016 sono coinvolte nei controlli del sistema di sorveglianza 400 persone
» Comunicato stampa [pdf | 236KB]


Asl To3
A quota 47 i punti di prenotazione e ritiro referti aggiuntivi nell’ASL TO3
E con le adesioni gia’ preannunciate entro ottobre 2016 saliranno a 64 i nuovi punti di prenotazione
» Comunicato stampa [pdf | 329KB]


Asl To3
Asl to3: 58 assunzioni programmate nel secondo semestre 2016
Approvato il piano assunzioni per il 2° semestre – fra i 58 da assumere rientrano 25 medici e 20 infermieri – fra gli obiettivi la garanzia del turnover, l’implementazione di personale in aree critiche ed il superamento di contratti atipici - nel 2016 saranno complessivamente 125 le assunzioni previste – utilizzato appieno il limite di spesa indicato dalla regione piemonte
» Comunicato stampa [pdf | 292KB]


16 luglio ore 21.00 - Parco La Mandria Cascina Oslera
Cursores nocte cum lepore currunt
Podisti corrono di notte con la "lepre" - Corsa podistica notturna
» Locandina [pdf | 163KB]


Piemonte informa
Si parte con il programma di attività fisica adattata (AFA)
Il progetto approvato dalla direzione asl to3 prevede corsi ed attivita’ in palestra e piscina personalizzate ed assisitite da personale qualificato dedicate alla popolazione adulta con particolare riferimento agli ultrasessantacinquenni – attivato nel pinerolese verra’ estenso in tutta l’asl
» Comunicato stampa [pdf | 337KB]


Piemonte informa
Una salute a km zero, il progetto della Regione per l’assistenza sanitaria nelle aree disagiate
Telemedicina, potenziamento delle elisuperfici notturne ed ospedale a domicilio con sorveglianza centralizzata per i pazienti anziani e fragili
» Comunicato stampa [pdf | 89KB]


Informazioni scientifiche
L’otorino dell’asl to3 presenta il 6 giugno al congresso scientifico nazionale orl una nuova tecnica nella rinosettoplastica applicata
L’Otorinolaringoiatria dell’ASL TO3 ( struttura diretta dal Dr. Mauro Magnano) , in particolare il Dr. Giuseppe Nazionale, presenterà mercoledì 6 Luglio al Congresso Scientifico nazionale della Società ORL che si terrà a Torino ( Lingotto) i positivi risultati di una tecnica chirurgica di Rinosettoplastica innovativa
» Comunicato stampa [pdf | 189KB]


L’otorino dell’asl to3 presenta il 6 giugno al congresso scientifico nazionale orl una nuova tecnica nella rinosettoplastica applicata
L’Otorinolaringoiatria dell’ASL TO3 ( struttura diretta dal Dr. Mauro Magnano) , in particolare il Dr. Giuseppe Nazionale, presenterà mercoledì 6 Luglio al Congresso Scientifico nazionale della Società ORL che si terrà a Torino ( Lingotto) i positivi risultati di una tecnica chirurgica di Rinosettoplastica innovativa
» Comunicato stampa [pdf | 189KB]


Asl to3
Prenotazione esami e visite specialistiche presso gli uffici comunali
Firmato il protocollo fra l’asl to3 e la città di Grugliasco per la consolidamento a regime del servizio di prenotazione visite ed esami in comune
» Comunicato stampa [pdf | 157KB]


Asl to3
Ospedale di Susa: nuovo responsabile della chirurgia
Dal 2 di luglio, con il pensionamento del Dr. Fausto Conti (precedente Referente dell’attività), il Dr. Pourshayesteh Azizollah, Amir sarà il nuovo Responsabile della Chirurgia segusina: l’area Chirurgica dell’Ospedale di Susa vivrà così una nuova organizzazione più funzionale in accordo con quanto previsto dal recente Atto Aziendale.
» Comunicato stampa [pdf | 230KB]


Prevenzione
Compi 50 anni?
L’ASL TO3 quest'anno ti offre uno screening cardiovascolare
» Comunicato stampa [pdf | 255KB]


Prevenzione
Novità in vista per il pronto soccorso di Rivoli
La direzione generale ha messo a punto un piano strategico di riorganizzazione tecnologico-strutturale e di percorsi da attuarsi entro il 2016
» Comunicato stampa [pdf | 216KB]


Scuola ed educazione
Percorso di scuola superiore - settore Amministrazione Finanza e Marketing
Presso l'IIS AMALDI SRAFFA sono aperte le iscrizioni ai percorsi di scuola superiore nel settore Amministrazione Finanza e Marketing. Possono iscriversi gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. Per informazioni rivolgersi alla segreteria didattica al numero 011.9011965


Prevenzione
Screening prevenzione tumori colon-retto: diagnosticati nell’asl TO3 1750 tumori in fase precoce e 194 tumori maligni Presentati i dati dei primi 10 anni di screening con 15.000 sigmoidoscopie e 50.000 test sangue occulto effettuati
» Comunicato stampa [pdf | 408KB]


Lunedì 9 Maggio - Aula Magna Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena n. 100, TORINO
Consumi di sostanze e diagnosi precoce.
Risultati del Progetto Regionale “E.Y Di.mMi” Early Detection rivolta ai Minori e ai giovani adulti
» Comunicato stampa [pdf | 468KB]


Sabato 14 Maggio
Nazionale Calcio TV vs Press & Art Football Club: “Tutti in Campo per l’Autismo”
Lunedì 2 maggio si è svolta la conferenza stampa di presentazione della partita di calcio amichevole Nazionale Calcio TV vs Press & Art Football Club – “Tutti insieme per l’Autismo” che si giocherà sabato 14 maggio 2016 alle ore 14,30 presso lo Stadio Luigi Barbieri di Pinerolo – viale piazza d’Armi 6
» Comunicato stampa [pdf | 2,2MB]



9 maggio convegno “Associazionismo e Volontariato quale integrazione in ambito socio-sanitario?”
Convegno “Associazionismo e Volontariato quale integrazione in ambito socio-sanitario?”presso l’AOU San Luigi Gonzaga.
L’iscrizione al corso deve essere fatta sulla piattaforma ECM; Chi non avesse l’account può registrarsi al sito: https://www.ecmpiemonte.it/SpTheme_2/index2.htm?m_cAction=query
» Maggiori informazioni [pdf | 1,4MB]



Approvato il piano di investimenti da 8 milioni di euro in edilizia ed attrezzature
E’ stato approvato dalla Direzione aziendale il piano di investimenti per la riqualificazione edilizia ed impiantistica per acquisizione di attrezzature biomediche per una valore complessivo di circa 8 milioni di euro ; un “pacchetto” ripartito fra 7 milioni per edilizia e manutenzioni a valenza 2016-2017 ed 1 milione di euro per attrezzature biomediche per il solo 2016 ( per le attrezzature ci sarà un altro piano nel 2017).
» Comunicato stampa [pdf | 1,4MB]



Servizio MeBUS: prenota il bus
L'Agenzia per la Mobilità Piemontese ha potenziato il servizio Mebus area Sud Ovest. Dal 4 Aprile i collegamenti saranno attivi non solo verso gli Ospedali, ma anche verso i 13 comuni coinvolti, chiamando il numero verde 800136771, dalle 9 alle 15, il giorno prima della corsa. Il costo del biglietto dipende dalla distanza percorsa e corrisponde alla tariffazione degli autobus di linea (1,5 a 3,8 euro).
» Locandina dell'iniziativa [pdf | 9,14 MB]



ASL To3 - 31 marzo 2016
Attivazione della nuova piattaforma unica HERO nei 30 CUP. Possibili disagi nei prossimi giorni.
Il nuovo sistema consentirà all’Azienda di attuare la gestione delle ricette dematerializzate con qualche mese di anticipo rispetto all’obbligo previsto dalle norme di riferimento entro luglio 2016; più in generale la piattaforma HERO gestirà in modo informatizzato su tecnologia WEB l’intero percorso clinico del paziente comprese d’ora in poi le prenotazioni di esami di laboratorio, di radiologia ed altre prestazioni sanitarie; renderà inoltre disponibili i referti potenzialmente ovunque ritengano i pazienti dal proprio domicilio, alle farmacie, comuni ed Istituti convenzionati, RSA aderenti al progetto di prenotazione e ritiro ed in prospettiva presso i Medici e Pediatri di famiglia. .
» Comunicato stampa [pdf | 281KB]


GTT
LINEA 41
Con la Linea 41 dalla stazione FS Lingotto di Torino è possibile raggiungere la Palazzina di Caccia di Stupinigi, sede di mostre, manifestazioni ed eventi, e il Parco naturale circostante, area naturale protetta regionale con possibilità di visite ed attività a carattere naturalistico, con ampi spazi disponibili alla pubblica fruizione.
Per maggiori informazioni visitare i siti internet dei Parchi Reali e della Palazzina di Caccia.
http://www.ordinemauriziano.it/palazzina-di-caccia-stupinigi
http://www.parchireali.gov.it/parco.stupinigi”


Servizio rifiuti
Posacenere prêt-a-porter ai Comuni
Il Covar14 distribuisce i “mozzichini”
» Comunicato stampa [pdf | 358KB]


ASL to 3
Approvato il piano per 67 assunzioni nel primo semestre 2016
E’ stato approvato dalla Direzione Generale dell’ASL TO3 il Piano assunzioni di personale per il primo semestre del 2016: una deliberazione che prevede 67 assunzioni in parte come nuove assunzioni, in parte come copertura del turn over.
» Comunicato stampa [pdf | 179KB]


ASL to 3
Dopo comuni e farmacie l’invito a prenotare e ritirare referti coinvolge anche le 60 strutture residenziali del territorio
La prima ha già risposto e prenoterà da metà aprile
» Comunicato stampa [pdf | 988KB]


Piemonte Informa
Le Emodinamiche di Rivoli e del San Luigi di Orbassano diventano équipe unica, la più grande del Piemonte

Da oggi i servizi di Emodinamica dell’ASL TO3 presso l’Ospedale di Rivoli e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria S. Luigi di Orbassano lavorano insieme nell’ambito di un’unica équipe.

» Leggi il comunicato stampa [pdf | 102KB]




Piemonte Informa
Uso terapeutico della canapa, la giunta regionale definisce gli indirizzi procedurali ed organizzativi per la somministrazione

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità, Antonio Saitta, ha definito oggi 15 febbraio 2016 con una specifica delibera gli indirizzi procedurali ed organizzativi per la somministrazione a scopo terapeutico dei medicinali cannabinoidi in ambito ospedaliero, in strutture assimilabili o in ambito domiciliare.

» Leggi il comunicato stampa [pdf | 76KB]


ASL to 3
Pinerolo - Nuovi ambulatori ortopedici grazie all'incremento di organico
Dal mese di febbraio 2016 l'ambulatorio di Orotopedia (ex Cottolengo) amplia l'orario di 16 ore mensili e sarà inoltre possibile l'attivazione di ambulatori ortopedici specifici (chiurgia spalla, ginoccho e osteoporosi).

Rivoli - Si riattivano i prelievi pediatri ambulatoriali quaotidiani
Ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 9,30 verranno effettuati i prelievi al 5° piano in una ambulatorio dedicato.
» Leggi qui per maggiori informazioni [pdf | 223KB]


ASL to 3
Monica Rebora è il nuovo direttore sanitario dell'ASL TO3
Il Direttore Generale dell’ASL TO3 Dr. Flavio Boraso ha provveduto con propria deliberazione, adottata oggi, alla nomina della Dr.ssa Monica Rebora in sostituzione del Dr. Carlo Picco, nominato Direttore Sanitario dell’AREU di Milano.
» Comunicato stampa [pdf | 728KB]


Covar 14
L'ecocentro ti "riconosce"
Da sabato 19 dicembre parte l’informatizzazione dei centri di raccolta, che rivoluzionerà il conferimento dei rifiuti.
La “rivoluzione” degli accessi agli ecocentri interesserà, nei prossimi giorni, anche Bruino e Orbassano, al via lunedì 21 dicembre, poi Beinasco e Rivalta di Torino, in azione da martedì 22 dicembre, mentre a gennaio le nuove modalità coinvolgeranno gli altri CdR del territorio.
» Comunicato stampa [pdf | 497KB]


Tumori
Individuati i centri di riferimento per patologie tumorali in Piemonte.
Il Piemonte è la prima Regione italiana ad individuare i centri di riferimento per la cura le singole patologie tumorali, ferma restando naturalmente la libertà dei pazienti di scegliere il centro presso il quale farsi curare. Individuare i centri di riferimento significa fornire ai malati oncologici le risposte più appropriate rispetto alle complessità delle patologie, assicurando qualità delle prestazioni e la presa in carico in tutto il percorso di cura.
» Comunicato stampa del 23.11.2015 [pdf | 36KB]


Covar 14
La differenza si fa a scuola
La cooperativa Achab proporrà attività di formazione nelle scuole dei 19 Comuni aderenti al COVAR14.
» Comunicato stampa [pdf | 360KB]



San Luigi
Healing garden San Luigi
E' stato premiato il miglior progetto per la valorizzazione degli spazi verdi esterni dell’ospedale San Luigi, con particolare riferimento agli aspetti terapeutici e riabilitativi".
» Comunicato stampa [pdf | 128KB]
» Depliant [pdf | 446KB]



Rifiuti
Covar14
Covar14: Comunicato sui controlli ai compostatori e campagna di sensibilizzazione al riciclo dell'umido.
» Rifiuto organico: una risorsa da restituire alla natura [pdf | 299KB]



Sport
Nuovo impianto sportivo
Il 26 ottobre ore 11 si terrà l'Inaugurazione dell’Impianto Sportivo dedicato agli studenti di medicina, e non solo, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga (Regione Gonzole, 10 - 10043 Orbassano TO).
Il taglio del nastro si terrà alle ore 11,00 e sarà preceduto da un incontro di futsal tra studenti; presente presso l’impianto anche un campo per la pratica del tennis.



ASL to 3
10 ottobre - Giornata mondiale della salute mentale: una serata sugli inserimenti etero famigliari organizzata dall'ASLTO3
Il giorno 10 ottobre 2015 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, a Torino in Corso Stati Uniti 23 alle ore 17,00 , in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, si svolgerà il Convegno “Curare in famiglia”, sul tema degli inserimenti etero familiari supportati di adulti come opportunità residenziale e riabilitativa per soggetti in difficoltà.
» Comunicato stampa [pdf | 286KB]


ASL to 3
Istituito il consigliere di fiducia: nuovo riferimento aggiuntivo a supporto dei dipendenti
Il Direttore Generale dell’ASL TO3 dr. Flavio Boraso ha attivato in questi giorni una nuova figura di riferimento per i dipendenti dell’Azienda: il consigliere di fiducia.
» Comunicato stampa [pdf | 233KB]


ASL to 3
ASL TO3: dal 1° ottobre i referti degli esami di laboratorio sono consultabili direttamente on line
Dopo i necessari incontri formativi con il personale front office e dopo un primo periodo di sperimentazione , dal 1° Ottobre 2015 sarà pienamente attivo in tutta l’ASL TO3 il servizio di consultazione, stampa e ritiro on line dei referti degli esami di laboratorio, tramite semplice connessione ad Internet, da domicilio o da qualunque luogo in rete senza dover tornare allo sportello per il solo ritiro.
» Comunicato stampa
» Sedi di rilascio credenziali


13 settembre 2015: Superga Park Tour
Quarto appuntamento dell’annuale festa multidisciplinare gratuita per i cittadini organizzata dall’ente regionale del Parco del Po e Collina Torinese per vivere le bellezze collinari intorno a Superga
L'evento, nato nel 2011 grazie all'Ente di gestione delle Aree protette del Po e della Collina Torinese, si sviluppa nella cornice di territorio del marchio CollinaPo e coniuga attività naturalistiche, sportive e culturali nell'ambito dei beni ambientali, paesaggistici e architettonici presenti sul colle di Superga e nei quattro Comuni che lo circondano (Baldissero Torinese, Pino Torinese, San Mauro Torinese e Torino).
La proposta – con molte attività gratuite o a prezzi agevolati - prevede passeggiate naturalistiche tra i sentieri dei boschi a piedi ed a cavallo, attività in bicicletta, il concerto all'aperto della Joues Orchestra con Ospite la cantante Flo, ballo e performance coreutiche di tango, contest e mostre fotografiche, libri, incontri e visite guidate alla Real Basilica e al Planetario, sfide per grandi e piccini al Parco Avventura Tre Querce, la Camminata golosa del Duca fra i ristoranti dell'area.
Scarica la locandina della manifestazione


COMUNICATI STAMPA

Consultazione on-line sulla qualità dell'aria
Dall' 11 maggio 2015 gli uffici dell'Assesorato all'Ambiente della Regione Piemonte hanno lanciato la consultazione on-line sulla qualità dell’aria in Piemonte che rimarrà attiva fino al 31 agosto 2015.
Molti cittadini hanno già risposto alle domande del sondaggio e ad oggi - a 14 settimane dall'avvio della consultazione - le adesioni raccolte sono più di 1350.
Ringraziando per la gentile collaborazione, si invitano i cittadini piemontesi (e non) che ancora non hanno preso parte alla consultazione a procedere alla compilazione (accessibile dal link www.regione.piemonte.it/ambiente/aria/consultazione.htm ) e a supportare la diffusione dell'iniziativa
» Comunicato Stampa [pdf | 61KB]


COMUNICATI STAMPA

Nuove nomine Pronto Soccorso di Susa e dei punti di primo intervento di Giaveno e Venaria
» Comunicato Stampa [pdf | 81,2KB]

Ospedale di Rivoli: a regime il protocollo di intervento rapido per l'ictus ischemico che coinvolge 4 servizi e il 118
» Comunicato Stampa [pdf | 68,9KB]


Avviso
Orario estivo Ufficio Postale
Dal 10 al 21 Agosto sarà in vigore l'orario estivo dell'Ufficio Postale di Orbassano Dal Lunedì al venerdì 8.20-13.35 Sabato 8.20-12.35.


Avviso
Chiusura 20 luglio
Si comunica che la Festa Patronale per l'anno 2015 è prevista per il 20 luglio p.v. pertanto tutti gli uffici, ambulatori del Poliambulatorio di Orbassano e i Sub Distretti saranno CHIUSI. I Servizi riprenderanno regolarmente il giorno successivo


Comunicato stampa
Fondazione Piemontese per la Ricerca sul cancro, Istituto di Candiolo
Saitta: "Grandi risultati in pochi anni. Ora si avvia una nuova fase"
» Comunicato Stampa [pdf | 92,4KB]


Comunicato stampa
Presentata a Roma la metodica di rinosettoplastica applicata in otorinolaringoiatria a Rivoli
Una metodica clinica all’avanguardia di Rinosettoplastica per la correzione delle stenosi e traumatismi nasali , applicata presso l’Otorinolaringoiatria (ORL) a Rivoli ( struttura diretta dal Dr. Mauro Magnano) ed eseguita dal Dr. Giuseppe Nazionale , è stata presentata nei giorni scorsi a Roma attraverso un poster illustrato ai Responsabili dei servizi di ORL dei principali Ospedali italiani, nell’ambito dell’annuale congresso nazionale della Società Italiana di otorinolaringoiatria (SIO).
» Comunicato Stampa [pdf | 265KB]


12 giugno 2015 ore 18, Bibl. Civica di Piossasco
27 maggio 2015

In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, la ASL TO3 attraverso il Centro per il Trattamento Tabagismo (CTT) di Pomaretto (Ser.t Pinerolo), con il patrocinio della Città di Pinerolo e la preziosa collaborazione dell’Associazione A.N.A.P.A.C.A. sezione di Pinerolo, organizza un incontro informativo e di sensibilizzazione rivolto alla popolazione sul tema “Fumo e Salute”. Tale incontro che si svolgerà il 27 maggio 2014 dalle ore 20.30 alle 22.30 presso la Sala Conferenze dell’ ASL TO3 di Pinerolo (Stradale Fenestrelle 72) si pone l’obiettivo di stimolare un confronto critico sull’impatto del fumo di tabacco sulla salute sulle tematiche socio-culturali, psicologiche e normative legate al fumo e sulle tematiche psicologiche, normative e socio – culturali legate al fumo..

» Comunicato Stampa [pdf | 255KB]
» Locandina [pdf | 438KB]
» Locandina [pdf | 258KB]


Comunicato stampa
Proseguono gli incontri e i sopralluoghi in azienda della nuova direzione aziendale
Sopraluoghi del direttore generale negli ospedali ed in tutte le principali sedi di servizio – gli incontri in corso con i sindaci, i rappresentanti sindacali, i primari e coordinatori , il terzo settore - giovedi’ 28 l’assessore regionale Saitta incontrerà i 109 sindaci dell’asl to3 sui nuovi indirizzi per l’assistenza territoriale
» Comunicato Stampa [pdf | 348KB]


Appuntamenti
Parco naturale di Stupinigi
» Eventi presso il Parco di Stupinigi [pdf | 1.5MB]


Comunicato stampa
10 APRILE: PRIMA GIORNATA DI PREVENZIONE DEI TUMORI DEL CAVO ORALE

Screening gratuiti negli ospedali di Pinerolo e Rivoli

» Comunicato Stampa [pdf | 1.5MB]


Comunicato stampa
ASL TO3: GLI INTERVENTI DI PROMOZIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA NELLA SCUOLA: UN’ECCELLENZA PIEMONTESE

Il servizio di epidemiologia dell’ASL TO3, per la prima volta in italia, ha valutato l’impatto sugli infortuni delle attività di promozione della sicurezza condotte nelle scuole - gli interventi sono stati realizzati nell’ambito del protocollo d’intesa tra regione piemonte, inail e ufficio scolastico regionale e finanziati dall’inail

» Comunicato Stampa [pdf | 274kB]


Comunicato stampa
Tubercolosi in Piemonte, diminuiscono i casi

Il 24 marzo la Giornata mondiale - L’Organizzazione Mondiale della Sanità rilancia per la Giornata mondiale della tubercolosi lo slogan del 2014: "Raggiungere i 3 milioni" rinforzandolo con la frase “raggiungere, trattare e curare tutti”.

» Comunicato Stampa [pdf | 274kB]


Comunicato stampa
Slow Medicine e SIMG

Presentazione del progetto di Slow Medicine e SIMG Scegliamo con cura

» Comunicato stampa [pdf | 605kB]


Ospedale di Rivoli
PRONTA LA NUOVA AREA FRONT OFFICE A VANTAGGIO DEI CITTADINI

Mercoledì 25 marzo alle 14,00 viene inaugurata la nuova area nella quale confluiscono tutti i principali servizi al cittadino: dal centro prenotazioni all’accettazione ricoveri, dalle cartelle cliniche all’accettazione esami rx – un insieme composto da ben 65.000 prestazioni ogni anno – alle pareti decine di disegni donati dai pazienti del laboratorio di arte terapia del csm

» Comunicato Stampa [pdf | 497kB]


Ospedali di Rivoli e Susa
ASL TO3: ARRIVA “GUNDAM”, IL SIMULATORE DI GUIDA

» Comunicato Stampa [pdf | 288kB]


EQUILIBRIUM

Venerdì 13 marzo alle ore 10.00 in via Sant’Ottavio 21, Torino si terrà la presentazione di EQUILIBRIUM, una Impresa Sociale innovativa che nasce con l’obiettivo di mettere in contatto il mercato socio-sanitario torinese con le situazioni di disagio presenti sul territorio che sono, purtroppo, sempre più numerose.
Capofila del progetto è l’Associazione COL’OR Ong, eccellenza orbassanese che da anni collabora con diverse realtà territoriali (enti locali e associazioni), svolgendo attività di educazione allo sviluppo, informazione, sensibilizzazione ed educazione alla mondialità. È inoltre fortemente attiva in Africa dove porta avanti progetti in campo idrico, educativo, di avviamento professionale e, di recente, sanitario. Invito in allegato.


Ospedali di Rivoli e Susa
Nuove nomine per l'anestesia e rianimazione
» Comunicato Stampa [pdf | 243kB]


Incontri su Tecnologia e nuovi media


Gruppo A.m.a.


Comunicato stampa


Informazione Scientifica

Presso la Direzione sanitaria dell’Ospedale di Rivoli si e’ appena concluso un incontro fra medici Gastroenterologi e Chirurghi organizzato dai rispettivi responsabili Dr. Dario Mazzucco e Dr. Mauro Garino per definire nuove linee guida nella gestione in emergenza.del paziente affetto da carcinoma del colon occludente alla luce delle più recenti pubblicazioni scientifiche internazionali.


NIGHTBUSTER A TORINO: per il periodo natalizio il trasporto notturno per la prima volta anche nei Comuni dell’area metropolitana


4 dicembre 2014

Comunicato Stampa: parte dall'urologia di Rivoli il progetto pilota di integrazione ospedale e territorio


Martedì 25 novembre, ore 21:15 - Sede LIPU (via Pergolesi 116 - Torino)
Una serata sul monitoraggio della biodiversità a cura della biologa Ramona Viterbi, del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Il ritrovo per la serata e' in sede Lipu (via Pergolesi 116) a partire dalle ore 21:15 circa.
L'ingresso e' libero per soci e simpatizzanti della Lipu di Torino.
E-Mail: info@liputorino.it / WEB: liputorino.it / Facebook: facebook.com/groups/73431786608/


A.S.L. TO3
A.S.L. TO3
A.S.L. TO3
Avviso
Avviso



⇑ inizio pagina