Vivere Orbassano

home > Eventi, attività, iniziative > Patto dei Sindaci

« Indice principale [eventi, attività, iniziative]

» Sito ufficiale "Patto dei Sindaci"

Divulgazione Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile nell'ambito del Patto dei Sindaci e Festival CinemAmbiente.
Il Comune di Orbassano tra il 6 e il 10 ottobre 2015 ha proposto alcune giornate formative e informative, inserite nella cornice del Festival CinemAmbiente rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e alla cittadinanza, al fine di divulgare il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile nell'ambito del Patto dei Sindaci .
Inoltre la sala Consigliare ha ospitato tutti i portatori di interesse (Stakeholders) , al fine di illustrare i contenuti del Piano e le azioni che l'Amministrazione si è dettata per il raggiungimento dell'obiettivo del Patto.
Nel novembre del 2012, il Comune di Orbassano ha aderito all'iniziativa lanciata dall'Unione Europea denominata "Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors)” per coinvolgere le città e i cittadini rispetto gli obiettivi di politica energetica sostenibile in attuazione del cosiddetto pacchetto 20-20-20 al 2020 (20% di riduzione di consumi di energia, 20% di energia da fonti rinnovabili negli usi finali e 20% di riduzione delle emissioni di CO2).
Nel mese di luglio 2014 il Comune ha approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (P.A.E.S.), realizzato con il supporto della Provincia di Torino, che prevede una serie di azioni mirate all’efficientemente energetico degli edifici pubblici e privati, degli impianti di illuminazione pubblica e ad una mobilità ecosostenibile.

» Presentazione PAES [pdf | 12,24MB]
» Energia a casa mia [pdf | 8,28MB]

PAES - Piano d'Azione per l'energia sostenibile

PROGETTO "2020TOGETHER”
Con Delibera di Consiglio n. 59 del 28/11/2014, è stata approvata la Convenzione per la regolamentazione dei rapporti reciproci tra la Provincia di Torino e il Comune di Orbassano, per realizzare il Progetto Europeo "2020TOGETHER”. La finalità principale che si intende perseguire è l’attivazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici e delle linee di illuminazione pubblica, con una riduzione di emissioni climalteranti, risparmio di energia e produzione di energia rinnovabile.

» Delibera di Consiglio n. 59 del 28/11/2014 [pdf | 212kB]

Con deliberazione di C.C. n. 43 del 18/07/2014 il Comune di Orbassano, ha approvato il PAES (Piano d'Azione per l'energia sostenibile) all'interno del quale sono impostate le direttive che l'Amministrazione si è data in termini di risparmio energetico, contenimento delle emissioni di CO2 e utilizzo di energie rinnovabili.

» PAES [pdf | 2MB]

» Comunicato Stampa PAES [pdf | 130KB]

Patto dei Sindaci - Un impegno per l'energia sostenibile

Nel Gennaio 2008 la Commissione Europea, in occasione della settimana per l’energia sostenibile, ha lanciato “Il Patto dei Sindaci”, un'iniziativa su base volontaria che impegna le città aderenti a darsi l’obiettivo di ridurre le emissioni di oltre il 20% di CO2 e il consumo finale di energia, fornendo alle Amministrazioni l’opportunità di impegnarsi nella lotta ai cambiamenti climatici.

Ad oggi sono circa 3858 le città Europee che hanno partecipato al Patto dei Sindaci e 1906 comuni in Italia, tra cui Orbassano che ha aderito alla fine del 2012.

» Per maggiori informazioni leggi il documento [pdf | 23KB]

⇑ inizio pagina